Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Jan Hirt: “Ho tirato tanto per la classifica generale, non ne avevo per la tappa”

Pubblicato

il

La condizione migliore della carriera, all’età di 31 anni. Il ceco Jan Hirt sta dando spettacolo al Giro d’Italia 2022: dopo il capolavoro di ieri all’Aprica, oggi non si è riposato ed è andato nuovamente all’attacco.

Per l’uomo della Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux è arrivata una convincente terza piazza nella tappa vinta da Santiago Buitrago, con la settima posizione in classifica generale momentanea. 

Le sue parole all’arrivo: “Sapendo che oggi la partenza era in salita, son partito con l’idea di attaccare ancora. Quando ho visto un gruppo numeroso andare in fuga con alcuni dei miei contendenti per la classifica generale, non ho esitato un momento e sono saltato verso questo gruppo con l’aiuto di Rein Taaramäe. La sua presenza era ideale, proprio come ieri con Lorenzo Rota ho potuto trarre vantaggio dall’avere un compagno di squadra in fuga”.

Prosegue: “Siamo riusciti a ottenere un bel vantaggio sul gruppo, quindi è diventato chiaro che potevo guadagnare in classifica generale. Ho speso un bel po’ di energie per mantenere questo gap ed è per questo che oggi non sono riuscito a competere per la vittoria di tappa, con piloti che correvano con gambe più fresche. Sono contento di questo nuovo podio per la squadra e del mio attuale settimo posto in classifica generale. La tappa di domani è piuttosto pianeggiante, quindi speriamo di poterci godere un po’ di relativo riposo e che Domenico ed io possiamo dare tutto quello che ci resta per ottenere il miglior risultato possibile negli ultimi tre duri giorni”. 

Foto: Lapresse