Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, il borsino dell’ottava tappa: Mathieu Van der Poel favorito su un percorso da mini-classica

Pubblicato

il

Dopo l’arrivo di ieri a Potenza che ha premiato Koen Bouwman e i suoi compagni di fuga dopo tanta salita, è tempo per l’interessantissima frazione di Napoli. Il Giro d’Italia 2022 segna il ritorno nel capoluogo campano dopo ben 9 anni, seguendo l’edizione del 2013 che fece la sua partenza dalla città del Vesuvio.

Tracciato estremamente mosso quello della tappa odierna e allo stesso tempo piuttosto breve. Con i suoi 153 km, la Napoli-Napoli sarà una delle frazioni meno lunghe dell’intero disegno. Da quando è stato svelato il percorso, si parla di questa giornata, come quella di una sorta di mini-classica, a causa delle tantissime insidie e piccole salite sparse lungo tutto il tracciato.

Insomma, mai un attimo di tregua per i corridori in una giornata che può regalare grandissimo spettacolo. Se si parla di “classiche” e suoi derivati, in gruppo quest’anno c’è uno dei più grandi esperti in materia, in grado di vincere sui palcoscenici più importanti. Stiamo parlando ovviamente di Mathieu Van der Poel, già a segno a Visegrad e grande favorito anche in questa occasione.

Lo favoriranno sicuramente le doti di finisseur e la capacità di tenere anche fortissime andature sui brevi strappi, di cui il tracciato è ricchissimo. Lo stesso si può dire per l’eritreo Biniam Girmay, secondo proprio dietro a Van der Poel il primo giorno e poi spesso e volentieri in top5. Grande occasione anche per lui di lasciare il segno definitivamente.

A che ora passa il Giro d’Italia oggi: Napoli-Napoli. Programma preciso, paesi attraversati, in che vie arriva

Da inserire in questa lista anche gli altri uomini dotati di ottimo spunto veloce ma in grado di tenere quando la strada tira all’insù. Attenzione quindi al danese Magnus Cort, così come ai nostri Vincenzo Albanese e Andrea Vendrame. Da non sottovalutare ovviamente quei corridori con il profilo proprio da “cacciatori di classiche”, in grado di attaccare nel finale, come Alessandro Covi, Simon Carr, Diego Ulissi e perchè no, anche Alejandro Valverde.

Non è chiaramente infine da escludere che uno dei velocisti di questo Giro riesca a mantenere le ruote del gruppo per poi sprintare sul traguardo. I migliori candidati in tal senso sarebbero sicuramente Arnaud Demare, Fernando Gaviria, Giacomo Nizzolo e Davide Ballerini, come abbiamo visto nella tappa di Messina.

IL BORSINO DEI FAVORITI DELL’OTTAVA TAPPA

***** Mathieu Van der Poel
**** Biniam Girmay
*** Magnus Cort, Vincenzo Albanese, Alessandro Covi
** Andrea Vendrame, Diego Ulissi, Arnaud Demare, Giacomo Nizzolo
* Simon Carr, Alejandro Valverde, Davide Ballerini, Fernando Gaviria

Foto: LaPresse