Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, il borsino della sesta tappa: Cavendish cerca rivincita, Demare vuole prenderci gusto

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia sta risalendo lo stivale. Dopo le prime due tappe nel Bel Paese in terra siciliana, arriva la prima tappa nella penisola, la Palmi-Scalea di 192 chilometri; sarà un’altra occasione per i velocisti, nonostante la salita dell’Aeroporto di Vibo Valentia situata però molto lontano dal traguardo.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA 2022 DALLE 12.50

Si diceva lo stesso anche della giornata di ieri, nella Catania-Messina, ma la lunga salita di Portella Mandrazzi ha fatto due vittime illustri, Mark Cavendish e Caleb Ewan. Questa volta l’ascesa all’altezza dell’aeroporto non è lunga come quella siciliana, quindi si attenderà un colpo soprattutto da Cannonball, che starà masticando amaro per non essere riuscito a disputare la volata.

Uno sprint vinto in maniera autorevole da Arnaud Démare. Il francese è tornato al successo dopo un’astinenza di sette mesi resistendo al ritorno di Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) negli ultimi metri. Aver riassaporato la vittoria in maniera dirompente e il vestire la maglia ciclamino potrebbe dargli una spinta in più in vista del traguardo calabrese di quest’oggi. A vestire i panni delle wild card saranno Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert), reduce da un altro piazzamento, e Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) che vorrà lottare per la classifica a punti.

Giro d’Italia 2022, Giacomo Nizzolo: “Siamo sulla strada giusta, domani altra chance”

Fra gli italiani, fari puntati su Giacomo Nizzolo: l’alfiere della Israel-Premier Tech è riuscito a piazzarsi al terzo posto ieri a Catania, perdendo però il filo del discorso nel rettilineo finale: la voglia di replicare il successo dello scorso anno è tanta. Cercheranno di farsi notare anche Alberto Dainese (Team DSM) e Simone Consonni (Cofidis).

BORSINO FAVORITI SESTA TAPPA GIRO D’ITALIA 2022

***** Mark Cavendish, Arnaud Demare
**** Caleb Ewan, Fernando Gaviria
***  Giacomo Nizzolo, Biniam Girmay
** Alberto Dainese, Magnus Cort Nielsen, Cees Bol, Phil Bauhaus
* Andrea Vendrame, Simone Consonni, Davide Ballerini

Foto: Lapresse