Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Giulio Ciccone: “Oggi sarà dura anche per il vento, ne vedremo delle belle sull’Etna”

Pubblicato

il

Comincia oggi di fatto il Giro d’Italia 2022 di Giulio Ciccone, dopo aver dovuto limitare i danni nelle prime tre tappe disputate sul suolo magiaro soprattutto a causa della cronometro andata in scena lo scorso sabato a Budapest. Lo scalatore abruzzese della Trek-Segafredo, di norma in difficoltà nelle prove contro il tempo, è sprofondato infatti al 39° posto della generale a 1’01” dal leader Mathieu Van der Poel.

Dopo una giornata di riposo per il trasferimento in Italia, quest’oggi si comincia a fare davvero sul serio anche in salita con l‘arrivo sull’Etna, un banco di prova già molto indicativo per valutare lo stato di forma dei capitani con ambizioni di classifica nella Corsa Rosa.

Oggi ci sarà un primo test, quindi capiremo chi è più brillante e chi è meno brillante. Comunque il Giro è ancora lungo, quindi guardando l’ultima settimana le cose possono cambiare da un giorno all’altro. Di solito l’Etna non è una salita che regala grandissimi distacchi, però sicuramente oggi sarà una grande battaglia“, dichiara Ciccone ai microfoni di Rai Sport.

Giro d’Italia 2022, Joao Almeida: “Non è troppo presto per prendere la maglia rosa, mi piace la salita dell’Etna”

Sinora abbiamo corso poche tappe quindi siamo ancora abbastanza freschi. In Ungheria ci sono state delle frazioni abbastanza tranquille, quindi le forze ci sono. Tutto il gruppo è forte. Oggi sarà dura perché ci sarà anche il vento che complicherà l’avvicinamento alla salita. Ne vedremo delle belle“, aggiunge l’azzurro.

Foto: Lapresse