Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Joao Almeida: “Non è troppo presto per prendere la maglia rosa, mi piace la salita dell’Etna”

Pubblicato

il

Dopo una cronometro leggermente al di sotto delle aspettative, Joao Almeida sarà uno dei protagonisti più attesi quest’oggi nella quarta tappa del Giro d’Italia 2022 con arrivo sull’Etna. Il capitano della UAE Emirates, dopo le prime tre frazioni ungheresi, si trova undicesimo in classifica generale a 29 secondi dal leader Mathieu Van der Poel e a 18 dal britannico Simon Yates.

Le prime tappe sono andate abbastanza bene e sono felice della mia prestazione sinora. I rivali sono in forma, quindi vedremo come andranno le cose e penso che alcuni vorranno provare ad attaccare. Personalmente, non penso sia troppo presto per prendere la maglia rosa. Se dovessimo riuscirci, con la squadra potremmo imporre la nostra tattica in corsa”, spiega il corridore portoghese (fonte: Cyclingnews).

Almeida si proietta poi sulla prova odierna in Sicilia, un test già molto importante per valutare lo stato di forma dei big: “Mi piace la salita dell’Etna e la prima volta che l’ho fatta sono andato bene. La cosa più importante per me comunque sarà non perdere terreno, ma è sicuramente possibile anche riuscire a guadagnare tempo e voglio provarci“.

Ciclismo, Tadej Pogačar: “Sono migliorato nelle prove in linea. Stiamo già preparando il Tour de France”

Per il 23enne lusitano si tratta della terza partecipazione al Giro d’Italia, dopo aver concluso 4° nel 2020 (in cui fu a lungo maglia rosa) e 6° nel 2021.

Foto: Lapresse