Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Domenico Pozzovivo: “Affrontiamo salite mitiche, importante aver recuperato dopo il giorno di riposo”

Pubblicato

il

La parola alla strada. E’ il giorno della sedicesima tappa del Giro d’Italia, la Salò-Aprica di 196 km. Dopo due settimane particolarmente intense, i corridori ieri hanno sfruttato il giorno di riposo per ricaricare le pile e proiettarsi agli ultimi sette giorni di gara che notoriamente sono i più impegnativi.

La stage odierna rispetta, infatti, queste caratteristiche. Un percorso che prevede erte mitiche e dalla grande tradizione della Corsa Rosa. Il riferimento è al Passo del Mortirolo, dove un giovane Marco Pantani iniziò a mettersi in evidenza al cospetto di Miguel Indurain, e al Valico di Santa Cristina. Da non sottovalutare, ovviamente, l’ascesa di Goletto di Cadino (20 km al 6,2% con punte del 12%) e lo strappo di Teglio (5,6 km all’8,2%).

Sarà un bel banco di prova per tutti, in primis per la Maglia Rosa, Richard Carapaz, ma anche per Domenico Pozzovivo (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), allo stato attuale delle cose in quinta posizione a 1:01. Pensare al podio è forse più in sogno in vista di Verona, ma il corridore lucano vorrà dimostrarsi pronto su un terreno a lui congeniale.

Giro d’Italia 2022, Richard Carapaz: “Si affronta una tappa importante, non ho alcun problema dopo la caduta”

Oggi sarà una tappa particolarmente impegnativa con salite mitiche. Il giorno di riposo è stato importante per recuperare dagli sforzi e se ne sentiva davvero il bisogno. Oggi si riparte su un percorso molto difficile con Mortirolo e Santa Cristina. Vedremo che cosa accadrà“, le parole del ciclista italiano a RaiSportHD.

Foto: LaPresse