Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Diego Rosa manca la fuga di giornata: ora si fa dura per la maglia azzurra

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia dà, il Giro d’Italia toglie. Nel giorno del grande successo di Giulio Ciccone, che si riscatta dopo la cotta presa nella giornata del Blockhaus, l’Italia ciclistica perde dopo sette tappe il controllo della maglia azzurra, simbolo della classifica dei Gran Premi della Montagna, con Diego Rosa che ha dovuto lasciare spazio a Koen Bouwman.

L’uomo della Eolo-Kometa aveva costruito la sua leadership con una lunga fuga sulla giornata del Blockhaus, e anche oggi sapeva che sarebbe stato vitale entrare nel tentativo giusto per potersi difendere da eventuali avversari, anche in virtù dei due GPM di prima categoria a precedere l’arrivo in salita di Cogne. Il trentatreenne nato a Corneliano d’Alba ci ha tentato, ma si è poi dovuto arrendere alla stanchezza, lasciando spazio all’olandese della Jumbo-Visma.

Che, riuscendo a registrare meglio le proprie forze, è riuscito ad entrare nel gruppone di 27 unità che è riuscito poi ad arrivare all’arrivo con Ciccone. Per Bouwman il successo non è una priorità, avendolo già conseguito nella tappa di Potenza, quindi gli è bastato passare in testa sul Pila-Les Fleurs per potersi fregiare nuovamente della maglia azzurra, per poi staccarsi comodamente e arrivare a 20 minuti dal vincitore.

Pagelle Giro d’Italia 2022: Giulio Ciccone ritrova se stesso, i favoriti non si fanno male

La guerra per la classifica GPM si fa bella ed appassionante, con Diego Rosa e Koen Bouwman in lotta per diventare il miglior scalatore di questo Giro d’Italia. Tra l’azzurro e l’olandese ci sono 17 punti di margine: i due si cimenteranno in molti attacchi, ma conteranno anche le energie residue per poter entrare non solo nella fuga giusta, ma anche per scattare in quegli ultimi metri che possono valere la maglia azzurra.

Foto: LaPresse