Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Andrea Vendrame: “In volata hanno giocato in modo scorretto, sono andato dritto per non cadere”

Pubblicato

il

Il neerlandese della Jumbo-Visma Koen Bouwman conquista un’altra vittoria sulle strade del Giro d’Italia 2022 dopo l’acuto nella settima frazione. Il classe ’93 ha battuto sul traguardo della diciannovesima tappa Mauro Schmid (Quick-Step) e Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè), attardati gli uomini di classifica.

Lo sprint a ranghi ristretti si è rivelato concitatissimo, con l’italiano della AG2R-Citroen Andrea Vendrame tagliato fuori a causa di un lungo nell’ultima curva. Il classe ’94 originario di Conegliano è stato ‘accompagnato’ a bordo strada da Mauro Schmid e ha chiuso il segmento in quinta posizione.

Un finale mesto per Vendrame, sulla carta la ruota più veloce nel drappello dei battistrada. Sconsolate le sue dichiarazioni raccolte da Rai Sport dopo la tappa: “Sono andato dritto per evitare una caduta, piuttosto che cadere meglio fare quinto. E’ rimasta amarezza perché secondo me hanno giocato in modo un po’ scorretto, non so che tattica avessero”.

Giro d’Italia 2022: colpo doppio per Koen Bouwman, terzo Alessandro Tonelli. La noia regna sovrana tra i big

“Sapevo che c’era la curva, non lo nascondo, infatti ho preferito prenderla esterna per avere una rampa di lancio più forte per il finale. Per fortuna che almeno non c’erano le barriere, sennò sarei caduto. Domani è un altro giorno, corriamo ancora in casa e cercherò di fare il possibile”.

Vendrame ha continuato a parlare al Processo alla Tappa: “Ho preso paura quando Schmid ha frenato, son finito quasi sulla sua ruota. Ormai è andata così. Dall’ammiraglia mi avevano detto che c’era questa curva, ma non credevo fosse così stretta. L’abbiamo vista oggi sui programmi virtuali che usiamo per la ricognizione e non sembrava così”.

Il ciclista azzurro, cinque vittorie all’attivo tra i professionisti di cui una al Giro, si è poi soffermato sul periodo più buio della sua carriera: “Nel 2016 ho avuto un incidente su strada mentre mi allenavo, mi hanno dato più di cento punti sulla faccia, esternamente e internamente. Avevo pensato di smettere, ma tramite il Direttore Sportivo della Zalf Luciano Rui ho deciso di proseguire”.

Foto: Lapresse