Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Mauro Schmid: “Bouwman scorretto, l’UCI deve intervenire”

Pubblicato

il

Il concitato finale della diciannovesima tappa del Giro d’Italia ha visto Koen Bouwman trionfare davanti a Mauro Schmid. Lo sprint si è sostanzialmente deciso nell’ultima, strettissima, curva a sinistra, in cui il neerlandese è passato in testa, chiudendo gli avversari.

Schmid era furente dopo il traguardo, accusando Bouwman di aver eseguito una mossa pericolosa: “Per me è stato uno sprint scorretto, secondo me è piuttosto evidente. Ero davanti e mi ha chiuso all’interno, facendomi quasi cadere. Non so se l’UCI interverrà, ma non è stato giusto“.

Giro d’Italia 2022, Koen Bouwman: “Ho voluto prendere la curva davanti, vittoria incredibile”

Sono molto arrabbiato e deluso – ha continuato lo svizzero ai microfoni di Eurosport – arrivare secondo significa essere il primo dei perdenti. Voglio comunque ringraziare la squadre ed in particolare Ballero (Davide Ballerini, ndr) cha ha tirato per 100 km permettendoci di arrivare con margine sulle salite”.

Un misto di rabbia e rassegnazione anche nelle dichiarazioni conclusive: “Oggi sentivo di avere buone gambe. Ero riuscito a tenere sul Kolovrat, mentre l’ultima salita era più adatta a me. Sono deluso“.

Foto: LaPresse