Seguici su

Formula 1

F1, quando la prossima gara? GP Spagna 2022: programma, date, orari, tv

Pubblicato

il

Dopo la novità rappresentata dal Gran Premio di Miami, la Formula Uno farà il proprio ritorno in Europa, seppur dopo una settimana di pausa. Domenica prossima infatti non si corre, ma nel weekend del 20, 21 e 22 maggio è previsto uno degli appuntamenti più pregnanti dell’intera stagione, ovverosia il Gran Premio di Spagna.

Perché questa tappa è ritenuta fondamentale? Semplice. L’autodromo di Montmelò è considerato la cartina tornasole del reale valore delle monoposto, essendo un tracciato privo di particolari criticità, ma al tempo stesso completo in ogni aspetto. Dunque, a meno che non faccia la sua comparsa la pioggia (evento storicamente piuttosto raro), la sera di domenica 22 maggio avremo un’idea concreta su chi, tra la Ferrari e la Red Bull abbia per davvero la vettura più forte.

Non a caso dal 2014 al 2021 ha quasi sempre vinto la Mercedes, dominatrice dell’era turbo-ibrida pre-effetto suolo. L’unica eccezione è rappresentata dal 2016, quando le due Frecce d’Argento si agganciarono nel corso del primo giro. Al contrario, il Cavallino Rampante non si impone dal 2013, quando Fernando Alonso disputò una delle migliori prestazioni della sua carriera. Riuscirà la Scuderia di Maranello a passare per prima sotto la bandiera a scacchi dopo nove anni? Per scoprirlo basterà seguire il Gran Premio di Spagna in TV. Come?

F1, il mito di Ayrton Senna continua a vivere a 28 anni dalla sua morte a Imola

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis in diretta le qualifiche del sabato e la gara della domenica. L’appuntamento spagnolo è infatti uno dei cinque che saranno proposti live gratuitamente. Non è però prevista alcuna copertura in chiaro delle prove libere.

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Spagna, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Inoltre anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

STREAMING – L’evento di Montmelò potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come la diretta di qualifiche e gara sarà disponibile anche sul sito internet TV8.it.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Spagna.

F1 – PROGRAMMA GP SPAGNA 2022

VENERDÌ 20 MAGGIO
Ore 14.00-15.00, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 21 MAGGIO
Ore 13.00-14.00, Prove libere 3
Ore 16.00-17.00, Qualifiche

DOMENICA 22 MAGGIO
Ore 15.00, GARA

Foto: LiveMedia/Dppi