Seguici su

Formula 1

F1, Leclerc a caccia a Montecarlo della pole-position più importante dell’anno

Pubblicato

il

Leclerc e la Ferrari inseguono la pole-position per il Gran Premio di Monaco, settima tappa del Mondiale F1 2022. Il monegasco si candida per la prima casella dello schieramento dopo l’ottimo passo mostrato ieri, un risultato importantissimo che può valere un posto certo sul podio.

Il padrone di casa è l’osservato speciale insieme allo spagnolo Carlos Sainz ed alle Red Bull con l’olandese Max Verstappen che darà il massimo per prendersi un posto nella prima fila. Superare tra i muretti del Principato è di fatto impossibile, le nuove monoposto non aiutano i piloti che nelle due ore di ieri hanno dovuto prendere le misure e dei riferimenti che sono differenti rispetto agli ultimi anni.

La Rossa e l’auto austriaca si contendono il primato davanti alle McLaren, pimpante con il britannico Lando Norris nonostante alcuni problemi fisici. Attenzione alle soprese di una qualifica che può riservare tantissimi imprevisti. Le bandiere gialle e soprattutto le sospensioni sono da tenere in considerazione insieme al traffico che soprattutto in Q1 può rovinare un giro perfetto. Restare ‘imbottigliati’ tra i muretti monegaschi non è difficile, ricordiamo che lo storico tracciato di Monaco è il più corto dell’intera stagione oltre ad essere il più tortuoso.

Occhi puntati, infine, sulle due Mercedes che non hanno brillato nelle due libere disputate. I britannici George Russell ed il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton cercano la Top5, un risultato quasi d’obbligo per evitare di restare nel cuore gruppo nelle concitate fasi della partenza.

@RACINGPICTURE