Seguici su

Formula 1

F1, il budget cap condiziona il Mondiale. Chris Horner: “7 squadre non finiranno la stagione”. Provocazione o verità?

Pubblicato

il

Il Mondiale F1 2022 sarà fortemente condizionato dal budget cap, ovvero il tetto di spesa che le varie scuderie dovranno rispettare nel corso di questa stagione. Chris Horner, team principal della Red Bull, è il portavoce di un gruppo di squadra che ha lanciato l’allarme sul fronte economico.

Il limite di spesa di 140 milioni di euro preoccupa tante realtà, che temono di dover fermare lo sviluppo delle monoposto. Horner ha specificato che si sono sette squadre che rischiano di dover saltare le ultime quattro gara in calendario per mancanza di fondi. Ricordiamo che è stata mossa una proposta di concessione straordinaria di budget per compensare l’impennata dei costi (circa 10 milioni di euro) ma Alpine, Alfa Romeo, Haas e Williams si sono opposte.

La FIA non si è ancora espressa ufficialmente sulla faccenda, anche perché qualora la proposta del budget extra trovasse l’approvazione di otto squadre, di fatto sarebbe scavalcata. Staremo a vedere quali saranno gli sviluppi, Ferrari e Red Bull sono in lotta per la conquista del titolo iridato e le spese dei prossimi mesi saranno proprio decisive in questo braccio di ferro.

Photo LiveMedia/Dppi/DPPI