Seguici su

Formula 1

F1, GP Spagna 2022: nuova sfida Leclerc-Verstappen per la vittoria. Sainz, obiettivo minimo podio al Montmelò

Pubblicato

il

Dopo una qualifica al cardiopalma fino all’ultimo secondo del Q3, aumenta l’attesa in vista della partenza del Gran Premio di Spagna 2022, sesto appuntamento stagionale del Mondiale di F1. Saranno Charles Leclerc e Max Verstappen ad occupare la prima fila in griglia per la quarta volta in questo avvio di campionato, a testimonianza di una evidente superiorità nei confronti dei rispettivi compagni di squadra ed in generale di tutte le altre macchine del Circus.

Il monegasco della Ferrari va a caccia oggi di una vittoria potenzialmente cruciale dal punto di vista tecnico e psicologico nell’economia della corsa al titolo, perché interromperebbe la striscia positiva della Red Bull (in trionfo negli ultimi due GP a Imola e Miami) contenendo così almeno per il momento la rimonta del campione mondiale in carica in classifica (adesso è a -19).

La Scuderia di Maranello ha evidenziato nei long-run del venerdì alcuni problemi importanti nella gestione degli pneumatici rispetto ai rivali (sia Red Bull che Mercedes), tuttavia i riscontri raccolti in FP3 sembravano abbastanza incoraggianti dopo aver caricato maggiormente il set-up della F1-75. La Rossa avrà il vantaggio strategico di poter contare su due punte contro una, grazie alla presenza di Carlos Sainz in terza piazza nello schieramento odierno.

Griglia di partenza F1, GP Spagna 2022: Leclerc in pole con 0.3 su Verstappen! 3° Sainz, poi la Mercedes!

Il padrone di casa iberico, per mettere sotto pressione Verstappen nel prosieguo della gara con la strategia, dovrà però difendersi in partenza dagli attacchi della Red Bull di Sergio Perez (5°) e delle Mercedes di George Russell (4°) e Lewis Hamilton (6°). Le W13 in particolare potrebbero diventare un fattore nella lotta per il podio in caso di start positivo, grazie ad un buon passo gara e ad una velocità sul dritto leggermente superiore a quella dei competitor (non saranno quindi facili da sorpassare in pista, specialmente a Barcellona).

A meno di problemi tecnici o gravi errori dei piloti, le prime 6 posizioni sembrano prenotate dai piloti di Ferrari, Red Bull e Mercedes. Restano dunque in palio sulla carta quattro posti in zona punti, per una battaglia che si preannuncia incandescente. Valtteri Bottas è favorito per chiudere il GP come “primo degli altri” con la sua Alfa Romeo, mentre Haas proverà a difendere la doppia top10 ottenuta in prova con Kevin Magnussen e Mick Schumacher (ancora alla ricerca dei suoi primi punti in carriera in F1). Fari puntati infine nelle retrovie sulla probabile furiosa rimonta di Fernando Alonso con l’Alpine dalla penultima fila davanti al proprio pubblico.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI – LivePhotoSport.it