Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari: ora tira fuori gli artigli! La pole non assegna punti, serve una grande gara per dare una risposta alla Red Bull

Pubblicato

il

Doveva essere pole-position della Ferrari e così è stato. Nel GP di Monaco, settimo round del Mondiale 2022 di F1, la Rossa si è portata a casa la quinta p.1 della stagione con il monegasco Charles Leclerc. Eccezionale Charles sulle strade del Principato, capace di interpretare come nessuno le traiettorie della pista di casa e conquistando un risultato rimarchevole. Si parla della 14ma pole in carriera per lui. Un risultato avvalorato anche dal secondo tempo di Carlos Sainz, con una prima fila tutta “Rossa”, la 67ma della storia del Cavallino Rampante.

Ora però si deve concretizzare perché per un motivo o per un altro la scuderia di Maranello in gara ha visto non sfruttata questa condizione di vantaggio nei precedenti appuntamenti iridati. Partire in questa posizione a Montecarlo è un chiaro vantaggio per le oggettive difficoltà nei sorpassi. Per cui, il primo obiettivo sarà quello di mantenere le posizioni davanti alle due Red Bull del messicano Sergio Perez e dell’olandese Max Verstappen.

Oggi Checo ha fatto una bella frittata con l’incidente nella curva del “Portier”, portando alla bandiera rossa e impedendo a Max di migliorare il suo tempo, oltre che a ostacolare nel tragitto Sainz, finito contro la RB18 del messicano.

F1, prima fila Ferrari a Montecarlo! Super pole di Leclerc, ma Sainz sbatte addosso a Perez!

Se si guarda alla velocità di base la Rossa sembra essere decisamente forte sul piano della trazione e in frenata e questo potrebbe dare una mano anche se dovesse esserci la pioggia. Le previsioni parlano chiaro, ma in presenza di un macchina come la Ferrari che genera tanta deportanza questo non dovrebbe preoccupare. Indubbiamente, il fattore “rischio” aumenta per le caratteristiche della pista monegasca.

Il team, quindi, dovrà adattarsi alle varie situazioni per confermare questo uno-due e ribaltare la situazione nelle classifiche piloti e costruttori.

@RACINGPICTURE