Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Dobbiamo gestire bene le gomme per battere la Red Bull. Spero in un grande Sainz”

Pubblicato

il

E sono quattro. Charles Leclerc ha conquistato la pole position del GP di Spagna, sesto round del Mondiale 2022 di F1. Il monegasco della Ferrari con il crono di 1:18.750 ha preceduto l’olandese della Red Bull Max Verstappen (+0.323) ed il compagno di squadra Carlos Sainz (+0.416).

Una time attack difficile per Charles, visto l’errore nel primo tentativo della Q3 (testacoda). Leclerc, per questo, è stato abilissimo a ritrovare la concentrazione ed a mettere insieme una tornata fantastica. Da dire che nell’ultimo run, Verstappen ha avuto un problema tecnico che non gli ha permesso di massimizzare la sua prestazione come avrebbe voluto.

E’ stata una sessione difficile perché ho fatto un errore nella Q3. Dopo il testacoda, sono riuscito a mettere insieme un grande giro, sfruttando una macchina fantastica“, le parole a caldo del ferrarista. “Sono in una posizione buona in partenza, ovviamente, ma dovremo gestire al meglio le gomme visto che nelle ultime apparizioni Verstappen e Red Bull sono stati superiori. Lui è subito dietro, quindi servirà fare bene fin dal via. Spero anche in una bella prestazione di Sainz, così da fare una doppietta qui in Spagna “, ha sottolineato il monegasco.

F1, Charles Leclerc si inventa una magia ed è in pole position al Montmelò! 2° Verstappen, 3° Sainz

Strategie che domani la faranno da padrone, tenendo conto di una Mercedes che potrebbe recitare il ruolo della terza incomoda: George Russell quarto a 0.643 e Lewis Hamilton a 0.762. Per Leclerc si tratta della 13ma pole (quarta quest’anno) in carriera, eguagliando grandi personaggi del passato come Jack Brabham, Jacky Ickx, Juan Pablo Montoya e Jacques Villeneuve.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI