Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Italia da sballo in Nations Cup! Martina Fidanza torna a vincere, cinque podi complessivi!

Pubblicato

il

È grande Italia a Milton (Canada) nella seconda tappa della Nations Cup 2022, circuito internazionale dedicato al ciclismo su pista. Dopo l’oro e l’argento conquistati nelle due gare ad inseguimento a squadre di ieri, sono arrivate nella notte altre grandissime soddisfazioni per i nostri ragazzi.

Nello scratch femminile la campionessa mondiale in carica Martina Fidanza si conferma ad altissimi livelli vincendo l’oro grazie soprattutto a due grandi giri finali. Dietro all’Italiana l’argento va all’olandese Lonneke Unekenm, mentre il bronzo viene conquistato dalla statunitense Lily Williams. Per l’azzurra si tratta di una vera e propria liberazione dopo i tanti problemi di salute patiti negli ultimi mesi, con tanto di intervento al cuore.

Arrivano ottimi risultati anche dall’inseguimento individuale femminile. L’Italia chiude la gara con addirittura due atlete sul podio, ovvero Vittoria Bussi (3:32.210), argento dopo la sconfitta nell’ultimo atto contro l’australiana Maeve Plouffe (3:29.324), e Silvia Zanardi (3:31.924), bronzo in virtù del successo nella finale per il terzo posto contro l’aussie Amber Pate (3:36.241).

Ciclismo su pista, trionfa il quartetto femminile in Nations League a Milton. Secondi gli uomini

La stessa Zanardi porta a casa anche l’argento nella gara a eliminazione femminile. Nonostante venga abbattuta a sei sprint dalla fine, la classe 2000 non alza bandiera bianca e si aggiudica un bellissimo secondo posto alle spalle della statunitense Jennifer Valente, oro nell’omnium di Tokyo. Bronzo alla britannica Sophie Lewis.

Nello scratch maschile c’è da segnalare il grande bronzo per Mattia Pinazzi. L’azzurro riesce ad avere la meglio nello sprint per il gradino più basso. A vincere la gara è invece il britannico Rhys Britton, capace di andare in fuga fino a doppiare tutti i partecipanti e a trionfare a braccia alzate senza problemi.

Da evidenziare poi il quarto posto finale di Davide Boscaro nel km da fermo con il tempo di 1:01.105. L’azzurro purtroppo peggiora il crono della qualifica mattina (che se ripetuto sarebbe valso l’argento) e termina appena giù dal podio. In questa gara l’oro va al cinese Chenxi Xue (1:00.754), l’argento al neozelandese Nicholas Kergozou De La Boessiere (1:01.013) e il bronzo al colombiano Santiago Ramirez Morales (1:01.105).

Nell’l’eliminazione maschile arriva il trionfo del belga Jules Hesters davanti all’olandese Yoeri Havik e allo statunitense Gavin Hoover. In casa Italia chiude sesto il nostro Carloalberto Giordani. L’altra finale della notte, ovvero la sprint femminile, vede l’oro della tedesca Emma Hinze, vittoriosa nella finale per il bronzo contro la canadese Kesley Mitchell. Terza la colombiana Pineda Bayona, mentre viene eliminata ai sedicesimi di finale Miriam Vece. 

Foto: Federazione Ciclistica Italiana