Seguici su

Tennis

Chi è Franco Agamenone, l’italo-argentino qualificato per il Roland Garros da lucky loser

Pubblicato

il

Il Roland Garros 2022 sta finalmente per partire e in campo maschile l’Italia sarà rappresentata da sette tennisti. Tra questi, troviamo anche il lucky loser Franco Agamenone, numero 155 al mondo, alla sua prima esperienza nel tabellone principale di un Major a 29 anni.

Un traguardo davvero notevole per Agamenone, che corona una carriera ricca di sacrifici. Nato a Rio Cuarto, Argentina, il classe 1993 ha cominciato il suo percorso agonistico nel lontano 2014 con i tornei Futures, dove sono arrivati in quattro stagioni quattro successi e tre sconfitte in finale. Nel 2019 poi, l’allora ancora argentino Agamenone è stato trovato positivo a un diuretico ed è stato dunque squalificato per dieci mesi per assunzione non intenzionale.

Passato un anno, nel 2020 Agamenone ha poi deciso di diventare italiano e di trasferirsi a Lecce, dove era già tesserato per disputare gli incontri del campionato italiano pere la società TC Lecce. Nel 2021 ecco il miglior anno della sua vita: da gennaio a luglio ha partecipato a nove finali nei Futures, vincendone cinque, poi ad agosto ha trionfato nel Challenger a Praga e due settimane dopo a quello di Kiev. Risultati che lo hanno portato al numero 230 del ranking mondiale.

Wimbledon, anche i punti del 2021 verranno cancellati dalla classifica. Un brutto colpo per Matteo Berrettini

Sulle ali dell’entusiasmo Agamenone ha trovato altri buoni risultati nel corso del 2021 e a novembre è entrato anche nella top 200. Quest’anno ha poi conquistato il Challenger di Roma a Maggio, raggiungendo così il posto n.151° nella classifica ATP, suo best ranking. Per l’azzurro, che nell’ultimo turno delle qualificazioni del Roland Garros è stato sconfitto in due set dal ceco Zdenek Kolar, ci sarà ora un’altra grande occasione per migliorare la sua classifica. Al primo turno la sfida contro lo statunitense Mackenzie McDonald (n.58 ATP) non sembra infatti così impossibile: bisogna crederci!

Foto: Federico Rossini