Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Europei Under 19 Varese 2022: due ori e altri sei podi per l’Italia

Pubblicato

il

Si sono conclusi gli Europei Under 19 di canottaggio di scena a Varese; un bottino soddisfacente per l’Italia, che può vantare due successi in questa seconda giornata.

Il primo successo azzurro arriva nel Quattro Senza femminile con Benedetta Pahor, Giorgia Sciattella, Elisa Grisoni ed Emma Cuzzocrea: le azzurre comandano dall’inizio della gara, tenendo a lungo il il pressing della Romania e arrivando così a braccia alzate; rumene beffate anche per la piazza d’onore dalla Francia.

L’altro trionfo arriva con l’ultima gara, quella degli otto: Nicolò Gabriele Marelli, Alberto Briccola, Ferdinando Emanuele Chierchia, Davide Salvatore Piovesana, Manuel Caldara, Antonio Di Stefano, Gregorio Menicagli, Francesco Garruccio ed il timoniere Leo Vaughan Bozzetta si impongono in una gara velocissima, passando in vantaggio nei primi 1000 metri e resistendo al ritorno dell’Ucraina e della Francia, vincendo in 5.48.15.

Canottaggio, Europei Under 19 Varese 2022: nove equipaggi dell’Italia sono già in Finale A

Per l’Italia si rivela però una competizione assai positiva. Nelle altre otto gare in cui aveva un’imbarcazione, accumula ben cinque argenti ed un bronzo: i secondi posti sono per l’otto femminile (Matilde Paoletti, Lucrezia Monaci, Vittoria Calabrese, Alice Pettinari, Isabella Bianchi, Marta Orefice, Giulia Orefice, Caterina Monteggia, la timoniere Ilaria Colombo), il quattro senza uomini (Guglielmo Melegari, Giorgio Maddaloni, Emanuele Meliani, Martino Cappagli), il quattro con maschile (Santo Zaffiro, Giulio Zuccalà, Jacopo Sartori, Marco Miatello, timoniere Lorenzo Fanchi), il due senza donne (Martina Scarpello, Sofia Naselli) e il singolo femminile con Aurora Spirito, mentre il terzo posto è per il due senza maschile di Luca e Marco Vicino.

Nelle altre due gare, c’è un quarto posto nel quattro di coppia uomini (Marco Prati, Marco Gandola, Matteo Belgeri, Marco Selva) ed un quinto per il doppio femminile di Angelica Erpini e Francesca Rubeo. Un bilancio positivo per il tricolore, che sa di avere delle giovani leve pronte per il futuro internazionale.

Foto: LaPresse