Seguici su

Calcio

Calcio, Europei U17 2022: Italia-Germania 2-3, amaro ko all’esordio per i ragazzi di Corradi

Pubblicato

il

Esordio con sconfitta per la Nazionale italiana di calcio U17 impegnata nella fase finale degli Europei di categoria in Israele. Nel primo incontro del Gruppo A, gli azzurrini sono stati sconfitti 3-2 dalla Germania in un match palpitante nel quale i ragazzi allenati da Bernardo Corradi hanno pagato a caro prezzo le disattenzioni difensive soprattutto nel primo tempo.

Al Ness Ziona Municipal Stadium le realizzazioni di Tom Bischof, Paul Wanner e di Dzenan Pejcinovic hanno regalato il successo ai tedeschi. I calciatori nostrani, sotto di due gol nel primo tempo, erano anche riusciti a pareggiare i conti grazie a Kevin Bruno e ad Alessandro Bolzan, ma poi la realizzazione di Pejcinovic ha fatto la differenza. Ora la compagine tricolore per centrare il pass per i quarti di finale dovrà assolutamente battere il 19 maggio i padroni di casa di Israele e il 22 maggio il Lussemburgo.

PRIMO TEMPO – Corradi opta per un 4-3-1-2 con Vacca e Bolzan coppia d’attacco, ispirata da Bruno. I teutonici rispondono con un 4-1-2-1-2, con Wanner, Bischof e Ulrich a creare gioco e a rifornire Weiper. Le prime chance capitano sui piedi italiani: Di Maggio e soprattutto Bruno vanno vicinissimi alla marcatura. La Germania è decisamente più concreta e pragmatica, punendo la svagatezza della retroguardia nostrana con Bischof al 24′ e Wanner al 27′. Un uno-due pesante per l’Italia, che però ha il merito di non mollare. Di grande caparbietà e qualità la rete di Bruno che, sfruttando un retropassaggio corto di un difensore avversario, ruba il tempo al portiere e accorcia le distanze a un minuto dal termine della prima frazione.

LIVE Italia-Germania 2-3 U17, Europei calcio 2022 in DIRETTA: sconfitta, non bastano le reti di Bruno e Bolzan. Pagelle e highlights

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Nazionale U17 parte fortissimo e il 2-2 si tramuta in realtà al 48′ quando Bolzan sigla il gol del pari sull’ottimo invito di Vacca. Al 56′ però c’è la segnatura teutonica ad opera del neo entrato Pejcinovic, su rifinitura di Ulrich, confermandosi il migliore marcatore della squadra tedesca. Il punteggio rimane sul 3-2 fino alla fine ed è un’amara battuta d’arresto soprattutto per i “regali” in difesa.

Foto: LiveMedia/Alessio Tarpini