Seguici su

Boxe

Boxe, Salvatore Cavallaro strabilia contro Newns: grande potenza e pass per gli ottavi agli Europei

Pubblicato

il

Salvatore Cavallaro si è reso protagonista di una splendida vittoria agli Europei 2022 di boxe. L’azzurro ha trionfato al debutto sul ring di Yerevan (capitale dell’Armenia), riuscendo a battere il temibile scozzese Stephen Newns per split decision (4-1: un 30-28, tre 29-28, un 28-29). Il nostro portacolori ha combattuto davvero molto bene e ha ampiamente meritato la qualificazione agli ottavi di finale della categoria fino a 71 kg.

Salvatore Cavallaro, omonimo del pugile che milita tra i 75 kg (bronzo agli ultimi Mondiali), ha iniziato il match in maniera decisamente brillante e ha punzecchiato continuamente l’avversario, ha saputo destreggiarsi con un’abilissima guardia e in fase di schivata. A metà del primo round ha portato un violentissimo destro alla figura dello scozzese, il quale è addirittura stato contato. Meritava di imporsi con un quintuplo 10-8, ma si deve accontentare del 10-9.

Boxe, Manuel Cappai travolge Boudhi e vola ai quarti degli Europei

Nella seconda frazione Newns sale in quota, fa valere la propria tecnica e il pugile italiano non riesce a trovare il giusto rimedio. Si entra così in una situazione di sostanziale parità negli ultimi tre minuti ed è qui che si ammira la grandissima caratura di Salvatore Cavallaro: lavora benissimo il rivale al corpo e porta due violentissimi ganci destri, che colpiscono in pieno lo scozzese (uno rimarchevole al volto).

Successo meritatissimo, che permette al nostro peso superwelter di proseguire la propria avventura in questa rassegna continentale. Tornerà sul ring tra un paio di giorni per fronteggiare l’israeliano Miroslav Kapuler Ishchenko, che ha usufruito di un bye al primo turno: la testa di serie numero 6 del tabellone sarà un ostacolo decisamente ostico per il nostro portacolori.

Foto: FPI