Seguici su

Boxe

Boxe, Mondiali femminili 2022: Olena Savchuk sconfitta nei quarti di finale

Pubblicato

il

Olena Savchuk esce di scena ai quarti di finale dei Mondiali femminili di boxe 2022. A estrometterla dal torneo nei 52 kg è la kazaka Zhaina Shekerbekova, che la sconfigge per 4-0 (quattro 29-27 e un 28-28, di fatto sarebbe un 5-0 senza una penalità inflitta nella seconda ripresa). Si conclude dunque la rassegna iridata della pugile nata in Ucraina, ma che è in Italia ormai fin dal 2005.

Nel primo round l’italiana riesce sì a trovare in più di un’occasione il centro del ring, ma non è incisiva il più delle volte. Questo fatto, unito al continuo di contromosse trovate dalla kazaka, dotata di un interessante destro, fa sì che i 10-9 siano quattro a suo favore contro l’unico per Savchuk.

La seconda ripresa si fa rovente, tutte e due sono molto aggressive con Savchuk che tenta di portare a bordo ring Shekerbekova, la quale però risponde con diverse combinazioni. A volte lo fa esagerando, tant’è che un richiamo dall’arbitro lo subisce. Questo, però, non basta a ribaltare la situazione, dal momento che per i giudici è un plebiscito a favore della kazaka, che pure il warning l’ha subito.

Boxe femminile, Alessia Mesiano e Giordana Sorrentino ai quarti di finale dei Mondiali! 5 azzurre a un passo dalle medaglie

Gli ultimi tre minuti, di fatto, servono a Shekerbekova per controllare con agilità la situazione, ormai chiaramente nelle sue mani. Il verdetto è unanime e le consegna la semifinale per 4-0 (con il warning di cui sopra a impedirle il 5-0).

Ci sarà un ricchissimo programma italiano a seguire, con la sessione pomeridiana occupata da Irma Testa e Assunta “Susie” Canfora e quella “serale” (che in realtà sarebbe del tardo pomeriggio) da Giordana Sorrentino e Alessia Mesiano.

Foto: FPI