Seguici su

Boxe

Boxe femminile, Alessia Mesiano e Giordana Sorrentino ai quarti di finale dei Mondiali! 5 azzurre a un passo dalle medaglie

Pubblicato

il

Cinque azzurre si sono guadagnate la possibilità di disputare i quarti di finale ai Mondiali 2022 di boxe femminile, in corso di svolgimento a Istanbul (Turchia). Dopo Irma Testa (57 kg), Olena Savchuk (50 kg) e Assunta Canfora (63 kg) altre due azzurre sono riuscite nell’obiettivo di accedere al turno che spalanca le porte sulla zona medaglie (il bronzo è garantito con l’approdo in semifinale). Le rivedremo tutte all’opera nella giornata di domani (lunedì 16 maggio) per cercare di proseguire la propria avventura in terra anatolica.

Alessia Mesiano è riuscita a sconfiggere la portoricana Kiria Narielys Tapia Rodriguez con grandissima personalità e si è così guadagnata il biglietto per i quarti di finale della categoria fino a 60 kg. Il nostro peso leggero è stata brava a risalire la china, dopo che i giudici avevano favorito in maniera ingiusta la caraibica nel primo round. Nella ripresa conclusiva, infatti la 30enne ha sfoggiato tutta la sua tecnica e ha insistito nell’azione, colpendo ripetutamente la rivale e meritandosi il successo per split decision (4-1, quattro 29-28 in suo favore e un 28-29 per la rivale). La laziale, Campionessa del Mondo tra le 57 kg nel 2016 e bronzo iridato nel 2014 tra le 60 kg, si è così guadagnata la possibilità di affrontare la greca Mariela Cani, che si è sbarazzata della nepalese Punam Rawal.

Boxe femminile, Assunta Canfora domina Alcala e si regala i quarti ai Mondiali

Prestazione davvero rimarchevole da parte di Giordano Sorrentino, che ha soppiantato la rognosa irlandese Caitlin Fryers e avrà la possibilità di disputare i quarti di finale della categoria fino a 50 kg. L’azzurra ha impressionato in lungo e in largo, risultando decisamente superiore dal punto di vista tecnico e meritandosi un’affermazione per verdetto unanime (5-0, tre 30-27 e due 30-26). Il nostro peso mosca leggero, reduce dalle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha giganteggiato in una categoria che vedremo anche a Parigi 2024 (potranno partecipare anche le 48 kg). Domani se la dovrà vedere con la solida uzbeka Aziza Yokubova, che ha avuto la meglio sull’armena Anush Grigoryan.

Foto: FPI