Seguici su

Boxe

Boxe, Leonardo Esposito fa un capolavoro! Battuto l’ucraino Tyshkovets: semifinale e medaglia sicura nei -48 kg agli Europei!

Pubblicato

il

Leonardo Esposito si qualifica per le semifinali degli Europei di boxe 2022 in corso di svolgimento a Yerevan, capitale dell’Armenia. L’italiano, nella categoria fino a 48 kg, supera l’ucraino Andriy Tyshkovets per decisione non unanime dei giudici al termine di un combattimento davvero incerto. Così i cartellini (3-2): un 30-27, due 29-28 e due 28-29, per quello che è un risultato nettamente contro il pronostico stanti le ambizioni originali dei due e gli originali rapporti di forza.

Primo round nel quale più dei pugni conta la tattica; entrambi faticano a lasciare il centro del ring, per quanto l’ucraino sia col tempo più propositivo dell’azzurro e trovi un po’ di più l’allungo. Esposito risponde provando combinazioni rapide, ma questo non basta a contenere quella che, negli ultimi dieci secondi, è una furia notevole di Tyshkovets, solo in parte rimarcata dai giudici, che premiano di poco la capacità di incassare e reagire dell’italiano.

Canovaccio simile nella seconda ripresa, anche se il gioco di Esposito di scoprire l’avversario insieme alle sue debolezze si fa più fitto. Tyshkovets nell’ultimo minuto tiene due volte alle corde Esposito trovando un paio di interessanti diretti, ma la situazione per i giudici è ancora incerta.

Boxe, Aziz Abbes Mouhiidine giganteggia e spazza via Bouafia agli Europei! Il vice campione del mondo è ai quarti

Il terzo round conferma la tendenza incerta dei due precedenti e le opposte filosofie dei due pugili, anche se stavolta Esposito si trova un pochino più in balia delle iniziative dell’avversario ucraino. Alla fine, però, è l’angolo blu a esultare, ed è quello dell’azzurro, che coglie così un risultato di indubbio valore per la sua carriera.

Questo primo risultato positivo per l’Italia funge da buon augurio a una giornata molto impegnativa, che vedrà sette nostri portacolori di scena a partire, proprio nei prossimi minuti, da Federico Serra nei 51 kg; la sequenza si chiuderà con Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg) nel pomeriggio.