Seguici su

Boxe

Boxe, Leonardo Esposito conquista il bronzo agli Europei. Sebahtin domina in semifinale

Pubblicato

il

Leonardo Esposito non è riuscito nell’impresa di qualificarsi alla finale degli Europei 2022 di boxe. Il pugile italiano è stato sconfitto dal bulgaro Ergyunal Sebahtin per verdetto unanime (5-0: quattro 30-27, un 29-28), ma può comunque ritenersi soddisfatto per avere conquistato una bella medaglia di bronzo nella categoria fino a 48 kg. Il nosto peso paglia, al suo grande esordio internazionale nel pugilato che conta, si è messo in mostra sul ring di Yerevan (capitale dell’Armenia) nel corso di questa rassegna continentale e può guardare con ottimismo al futuro, visto è dotato di una buona tecnica di base e può continuare a crescere.

Dopo il capolavoro firmato ai quarti di finale contro l’ostico ucraino Andriy Tyshkovets, oggi Leonardo Esposito non è riuscito a impressionare e la sconfitta è stata meritata. Il motivo è presto detto: per tutto l’incontro è rimasto troppo lontano dall’avversario, non è mai riuscito ad accorciare le distanze, non ha mai cercato di partire in anticipo, è rimasto troppo immobile sulle gambe e soventemente è indietreggiato, mentre il bulgaro entrava sempre bene con i colpi e faceva valere una superiorità tecnica su tutta la linea.

Boxe, Aziz Abbes Mouhiidine è un tornado! Che lezione a Tchigladze, Italia da record con 7 medaglie agli Europei!

Il nostro portacolori è stato incentivato in maniera eloquente dal proprio angolo, l’allenatore lo spronava a partire in anticipo e a portare i colpi. “La vita è fatta di cazzotti”, ma purtroppo Leonardo Esposito non riusciva a trovare la giusta misura ed è uscito dal ring sconfitto ma con un prezioso bronzo al collo. Ergyunal Sebahtin sfiderà contro il georgiano Sak Hil Alak Hverdovi (oggi giustiziere del polacco Jakub Slominsky per 5-0) nella finale per il titolo della categoria di peso più bassa.