Seguici su

Boxe

Boxe femminile, Assunta Canfora domina Alcala e si regala i quarti ai Mondiali

Pubblicato

il

Assunta Canfora sfodera una prestazione di assoluto spessore tecnico e agonistico ai Mondiali 2022 di boxe femminile. La campana si esalta sul ring di Istanbul (Turchia) e sconfigge la venezuelana Oomailyn Alcala, imponendosi per split decision (3-2, tre 30-27 in suo favore due 29-28 per la sudamericana). Un verdetto apparso fin troppo stretto in favore della 29enne, che ha oggettivamente dominato in lungo e in largo in terra anatolica, meritandosi ampiamente la possibilità di proseguire la propria avventura nella categoria fino a 66 kg in questa rassegna iridata.

Il nostro peso welter leggero tornerà sul ring nella giornata di domani per fronteggiare la quotata olandese Chelsey Heijnen, che ha sconfitto la senegalese Mariatou Diallo per KO. Si tratta di un confronto complicato, ma Assunta Canfora ha tutte le carte in regola per giocarsela alla pari. L’azzurra ha incominciato l’incontro in maniera propositiva, prendendo subito il controllo del centro del ring e iniziando a portare una serie di colpi precisi e insistenti. La nostra portacolori era brava ad affondare col sinistro sinistro e poi a doppiare con un destro sbarazzino. Alcala era costretta a combattere di rimessa e ha legato in un paio di circostanze, poi Canfora ha trovato il volto della sudamericana e si è portata in vantaggio.

Boxe femminile, Olena Savchuk vola ai quarti dei Mondiali. Satorious demolita, medaglia a un passo

Alcala prova a farsi sentire nei primissimi secondi della ripresa centrale, ma Canfora reagisce brillantemente e porta una raffica di colpi al corpo della venezuelana, placando così le sue velleità. A seguire pronta schivata e poi sinistro-destro di spessore, che costringe Alcala a legare. Il divario tecnico tra le due atlete appare evidente in favore dell’azzurra, che però nell’ultimo minuto cala un po’ di intensità e infatti soltanto tre giudici decidono di premiarla. Entra nell’ultimo round in vantaggio netto su tre cartellini (20-18), mentre un giudice è in favore di Alcala e l’altro è in parità. Nell’ultima ripresa riesce a controllare e si impone per split decision.

Ricordiamo che Assunta Canfora ha già conquistato il bronzo agli Europei 2018 tra le 69 kg e capace di raggiungere gli ottavi di finale tra le 75 kg ai Mondiali 2018. Si tratta della terza azzurra ammessa ai quarti di finale di questi Mondiali dopo Irma Testa e Olena Savchuk, ora la la medaglia è distante soltanto una vittoria.

Foto: Jérémy Whyte (Boxing Road to Tokyo)