Seguici su

Boxe

Boxe, Europei 2022: Salvatore Cavallaro eliminato nei 71 kg, si ferma ai quarti di finale

Pubblicato

il

Arriva, dopo sei vittorie consecutive da parte di rappresentanti dell’Italia agli Europei di boxe a Yerevan, in Armenia, la prima sconfitta ai quarti di finale. Tocca a Salvatore Cavallaro, che viene eliminato con verdetto unanime nella categoria fino a 71 kg dall’inglese Mohamed Harris Akbar, dimostratosi superiore lungo tutto il combattimento.

Prime fasi di quasi studio tra i due, con nessuno che prende subito l’iniziativa e il centro del ring che è la naturale destinazione della questione. Entrambi si cercano con alcuni sinistri; il primo a fare qualcosina in più è Cavallaro, che cerca di unire il sinistro al destro in più di un’occasione. La difesa di Akbar è però efficace, dato che non consente all’avversario di avere bersaglio facile oltre a trovare più precisione, e gli procura un quintuplo 10-9, segno che i giudici sono più convinti del suo stile.

Il secondo round si accende da subito, con l’inglese che cerca sempre di entrare e Cavallaro che prova a reagire, anche se gli risulta in determinate occasioni complicato. I pugni tendono ad andare a vuoto, Akbar ringrazia e anche in quest’occasione è totale l’accordo dei cartellini a suo favore.

Boxe, pokerissimo Italia! Michele Baldassi, il futuro è già qui: Brach demolito, è in semifinale agli Europei!

A questo punto la terza ripresa assume i crismi dell’inutilità, con anche la possibilità per l’inglese di gestire la situazione e lasciar sfogare l’italiano. L’angolo blu, quello di Akbar, è quello che alza le braccia con pieno merito, in virtù dei tre 30-27 e dei due 29-28 ricevuti.

Resta così un solo uomo con il tricolore addosso a doversi giocare l’approdo al penultimo atto: si tratta di Aziz Abbes Mouhiidine, che combatterà alle 18:00 nei pesi massimi (92 kg). E vista la sua caratura, potrebbe essere la settima semifinale tricolore.

Foto: FPI