Seguici su

Boxe

Boxe, pokerissimo Italia! Michele Baldassi, il futuro è già qui: Brach demolito, è in semifinale agli Europei!

Pubblicato

il

L’Italia continua a regalare grandissime emozioni agli Europei 2022 di boxe, in corso di svolgimento sul ring di Yeravan (capitale dell’Armenia). Michele Baldassi si è qualificato alle semifinali della categoria fino a 57 kg, sconfiggendo il polacco Pawel Brach per split decision (4-1: due 30-27, due 29-28, un 28-29). Il campano ha impressionato per la qualità tecnica del proprio pugilato, sfoggiando uno stile già molto avanzato e con cui potersi togliere delle soddisfazioni nel corso di una carriera appena incominciata. La nostra Nazionale ha così già messo in tasca cinque semifinali e altrettante medaglie (quantomeno di bronzo), ma oggi devono ancora esibirsi tre azzurri e il bottino potrebbe essere ancora più ghiotto.

Il 19enne ha impressionato per l’abilità nel cambiare guardia, per l’insistenza e la precisione dei colpi, per come ha saputo giostrare con l’avversario. Il primo round è stato dominato in lungo e in largo, nella seconda ha giganteggiato in maniera perentoria ma ha subito un conteggio per un errore ingenuo (è avanzato troppo, Brach l’ha colpito in pieno volto e l’arbitro in maniera fiscale ha contato), nella terza si è girato qualche volta di troppo ma nel complesso ha legittimato il successo e si è meritato il diritto di proseguire la propria avventura in questa rassegna continentale, dove è al debutto tra i grandi dopo aver vinto gli Europei Under 22 un paio di mesi fa.

Boxe, Salvatore Cavallaro strapazza Gueler e vola in semifinale nei pesi medi! Terza medaglia per l’Italia agli Europei!

Michele Baldassi, testa di serie numero 1 del tabellone, tornerà sul ring tra un paio di giorni per fronteggiare il belga Vasile Usturoi, che oggi ha regolato l’ucraino Mykhailo Dziazko per split decision (4-1): la medaglia di bronzo è già al collo del nostro portacolori, ma a questo punto bisogna continuare a sognare.

Foto: FPI