Seguici su

Boxe

Boxe, Assunta Canfora surclassa Mwangi e accede agli ottavi dei Mondiali

Pubblicato

il

Assunta Canfora ha esordito con un successo ai Mondiali 2022 di boxe femminile, che si stanno disputando al Basaksehir Genclik di Istanbul (Turchia). L’azzurra ha surclassato la keniana Teresiah-Wanjiru Mwangi, imponendosi con un perentorio verdetto unanime (5-0) e qualificandosi così agli ottavi di finale della categoria fino a 63 kg. Il nostro peso welter leggero tornerà sul ring della metropoli anatolica tra quattro giorni per fronteggiare la venezuelana Oomailyn Alcala, oggi capace di imporsi sulla sudafricana Pamela Mayoli.

La 29enne campana, già bronzo agli Europei 2018 tra le 69 kg e capace di raggiungere gli ottavi di finale tra le 75 kg ai Mondiali 2018, si è ben destreggiata in questo esordio nella rassegna iridata e ha esibito un’ottima tecnica. La nostra portacolori se la dovrà vedere contro un’avversaria che appare non imbattibile, la qualificazione ai quarti di finale sembrerebbe essere alla portata per l’azzurra e per compiere un ulteriore passo verso la conquista della medaglia.

Boxe, Irma Testa vince per KO ai Mondiali! Kimura travolta, l’azzurra vola agli ottavi di finale

Si tratta della terza vittoria di giornata per l’Italia in questa rassegna iridata dopo le affermazioni di Irma Testa e Olena Savchuk, ammesse agli ottavi di finale rispettivamente tre 57 kg e 52 kg. Domani saliranno sul ring ben quattro azzurre, impegnate nei rispettivi sedicesimi di finale: Angela Carini contro la turca Surmeneli (66 kg), Alessia Mesiano contro la turca Yildiz (60 kg), Giordano Sorrentino contro l’egiziana Mohamed (50 kg), Sirine Chaarabi contro la sudcoreana Jin (54 kg).

Foto: Jérémy Whyte (Boxing Road to Tokyo)