Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2022 Cervia. Tre coppie azzurre a caccia del tabellone principale. Domenica tutto live su OA Sport

Pubblicato

il

Scattano oggi sulla sabbia del Bagno Fantini di Cervia le qualificazioni del torneo Future maschile e femminile che apre la stagione degli eventi internazionali in Italia che quest’anno saranno ben cinque, Mondiale compreso. Le coppie italiane già qualificate per il tabellone principale sono otto ma tre saranno i binomi azzurri che oggi proveranno ad entrare nel main draw femminile. 

Al via ci saranno alcune coppie molto interessanti, con tanta Italia (quattro binomi nel main draw maschile, quattro nel main draw femminile e tre, con le sorprese dell’ultima ora delle due vincitrici dello scorso anno, Sara Breidenbach, in coppia con Giada Benazzi e Chiara They in coppia con Erika Ditta, nelle qualificazioni femminili).

In attesa del via delle sfide del tabellone principale in programma nella giornata di domani quando si giocheranno semifinali e finali dei gironi (32 partite in totale), oggi è la giornata delle qualificazioni e non mancheranno vere e proprie star in campo. Tra gli uomini non ci sono coppie italiane ma c’è un vice campione mondiale come l’austriaco Clemens Doppler, secondo a Vienna nel 2017, con il nuovo compagno Kunert, ci sono i serbi Klasnic/Kolaric, cinque podio in carriera nel World Tour, tra cui la vittoria ad Aydin nel 2018, c’è il tedesco Simon Pfretzschner, argento europeo under 20 nel 2020.

Nelle qualificazioni femminili Giada Benazzi e Sara Breidenbach inaugurano la nuova stagione assieme dopo la parentesi azzurra della milanese lo scorso anno che la portò a trionfare in ben due tornei 1 stella del World Tour assieme a Chiara They, uno dei quali proprio a Cervia. Benazzi/Breidenbach se la vedranno al primo turno con le finlandesi Parkkinen/Prihti. A caccia di un posto nel tabellone principale le giovani azzurre Mattavelli e Bianchi, che dovranno affrontare al primo turno le olandesi Piersma/Bekhuis e le ultime ripescate, They/Ditta che se la vedranno al primo turno con le greche Manavi/Kalamaridou. La qualificazione di Cervia segna il debutto stagionale anche delle cinesi Wang/Xia che vantano risultati di prestigio nel World Tour e che lo scorso anno furono quinte nel cinque stelle di Cancun.

In campo femminile saranno in campo nel main draw le stesse coppie che rappresenteranno l’Italia al Mondiale di Roma: Scampoli/Bianchin, Menegatti/Gottardi, Orsi Toth/Orsi Toth, Calì/Tega. In campo maschile Windisch/Dal Corso è l’unica coppia azzurra che sarà in gara anche alla rassegna iridata del Foro Italico. In campo altre due coppie giovani come Marchetto/Viscovich e Hanni/Burgmann, oltre ai più esperti Vanni/Manni. Le semifinali e le finali del torneo di Cervia saranno trasmesse domenica in diretta su Sport2u, la web tv visibile su OA Sport.

Foto Fivb