Seguici su

Basket

Basket: Virtus Bologna in caccia della finale di EuroCup 2022 nella trasferta di Valencia

Pubblicato

il

Sarà alla Fonteta, alias Pabellon Fuente de San Luis, di Valencia che la Virtus Bologna cercherà domani (20:30) di portare per la prima volta un’italiana in finale di EuroCup da quando la competizione è nata sotto i suoi vari nomi. L’obiettivo è raggiungere quanto non arrivò nel 2021, quando le uniche due sconfitte continentali furono anche quelle fatali, contro l’Unics Kazan in semifinale.

In molti considerano questa una sorta di finale anticipata, in parte per quanto successo nell’altro lato di tabellone (che non ha perso solo il Partizan) e in parte perché la qualità dei due roster è importante. Ma non solo: Valencia è riuscita a sconfiggere due volte la Virtus in regular season, in partite combattute, di un punto al PalaDozza e di sei alla Fonteta.

Non ci sarà Klemen Prepelic, che è infortunato, ma tutti gli altri big saranno al via, compresi i quattro che l’EuroCup l’hanno già vinta nel 2019: Bojan Dubljevic, Louis Labeyrie, Mike Tobey e Sam Van Rossom. Molto migliore la situazione dell’infermeria bianconera, che si è progressivamente svuotata dopo una stagione complicatissima fin dall’inizio in questo senso.

Basket, NBA: Joel Embiid ha avviato le pratiche per il passaporto francese, obiettivo Olimpiadi di Parigi?

Si parla qui di due squadre ad altissima capacità offensiva: 88 punti a gara per Valencia, 83.9 per la Virtus. I bianconeri sono primi per assist (20.9), con gli avversari subito dietro; le percentuali da due viaggiano sul 58%-56.6% a favore degli iberici. La coppia Pradilla-Rivero mantiene numeri altissimi proprio in questo senso (80.7% e 72.2%), ma anche Jaiteh non è lontano (71%) e altri quattro sono oltre il 60%.

L’attesa in casa Virtus è tanta, perché si vorrebbero legittimare i sogni di Eurolega con una performance importante nella seconda competizione continentale. La vincente di questo confronto sfiderà MoraBanc Andorra o Frutti Extra Bursaspor, e l’ultimo atto si giocherà mercoledì 11 maggio in casa della meglio piazzata in stagione regolare. Queste le possibili situazioni: con Virtus-Andorra è Andorra in casa, con Virtus-Bursaspor è Virtus in casa, con Valencia-Andorra è Valencia in casa, con Valencia-Bursaspor è ancora Valencia in casa.

Credit: Ciamillo