Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Sassari domina e vince facile contro la Virtus Bologna

Pubblicato

il

È andato in scena il recupero della ventesima giornata del massimo campionato italiano di basket e in campo sono scese Dinamo Sassari e Virtus Bologna. Match che non aveva troppo da dire, con i bolognesi matematicamente primi e i sardi certi dei playoff, ma con il palio per i padroni di casa la possibilità di migliorare la propria classifica per un quarto di finale meno duro nella seconda fase del torneo.

Il primo quarto vive sull’equilibrio, con Sassari che prova subito a partire forte con un parziale di 8-0, ma la Virtus reagisce e con un contro-parziale si riporta in perfetto equilibrio. I padroni di casa si sbloccano poco dopo la metà quarto, ma questa volta Bologna è attenta, non permette ai sardi di allungare e nel finale sono due liberi di Sampson a mandare la Virtus al primo stop avanti 18-19.

Una differenza di obiettivi che si evidenzia però nel secondo quarto, quando la Dinamo sale in cattedra e Bologna inizia a rallentare i ritmi. Una tripla di Burnell dà il via al periodo, poi sono Logan e Gentile a lanciare la prima fuga di Sassari che dopo 4 minuti di gioco tocca il massimo vantaggio sul +10 con la tripla di Treier. Non rallentano i padroni di casa  e vanno al riposo lungo avanti 47-35.

Match che si chiude a inizio ripresa, quando l’attacco di Sassari non sbaglia più nulla (69 punti nei due quarti centrali), mentre Bologna pensa più a evitare infortuni in vista degli impegni di fine stagione. Così la Dinamo allunga nettamente nel terzo quarto che si chiude sul +31, mentre l’ultimo periodo è ormai garbage time e i sardi vincono alla fine imponendosi 108-73. Miglior marcatore è Eimantas Bendzius che chiude con 23 punti, mentre in casa Virtus è Niccolò Mannion ad arrivare a 21 punti. La differenza, però, la fanno i cinque giocatori di Sassari in doppia cifra, mentre per gli emiliani dopo Mannion c’è solo Sampson con 10 punti.