Seguici su

Basket

Basket: Serie A, ecco l’ultima giornata. Quale sarà il tabellone dei playoff 2022?

Pubblicato

il

Sarà un’ultima giornata decisamente infuocata, quella che vedremo domani sui campi di Serie A. Ci sono da risolvere tutte le ultime questioni legate ai playoff scudetto e agli accoppiamenti dei quarti di finale che scopriremo nel dettaglio domenica sera.

Virtus Bologna, Olimpia Milano e Germani Brescia sono sicure del primo, secondo e terzo posto rispettivamente. Ed è per questo che tra Segafredo e Brescia la partita ha un valore sportivo quasi pari allo zero, tant’è che si gioca alle ore 17:00, fuori dalla contemporaneità proprio perché non può inficiare alcunché. Per le V nere si tratterà soprattutto di conservare le forze in vista della finale di EuroCup, per gli uomini di Alessandro Magro sarà un’occasione per oliare i meccanismi in vista della postseason.

I tre confronti che, dal quarto al sesto posto, interessano, sono Brindisi-Tortona, Venezia-Milano e Varese-Sassari. In questo momento la Reyer è quarta a 34, seguita da Tortona e Sassari a 32 (in questo ordine causa il 2-0 negli scontri diretti della Bertram). Se Venezia perde e le altre due vincono, l’arrivo a pari punti vede la squadra di coach Ramondino davanti a quelle di Bucchi e De Raffaele, in questo ordine. I casi di parità Venezia-Sassari e Venezia-Tortona premiano entrambi le squadre avversarie dell’Umana.

Basket, Serie A: Sassari domina e vince facile contro la Virtus Bologna

Nella lotta per il settimo posto, invece, sono coinvolte Reggio Emilia (28 punti), Pesaro e Trieste (26). Questi i loro confronti: Unahotels-Fortitudo Bologna, Napoli-Carpegna Prosciutto e Allianz-Treviso. In caso di (improbabile) arrivo a tre gli uomini di Caja avrebbero in ogni caso i playoff assicurati, mentre Pesaro beneficerebbe del +2 contro Trieste nella differenza canestri. Qualora arrivasse una sconfitta degli uomini di Ciani contro la Nutribullet, questa potrebbe rientrare in gioco, anche se le possibilità non sono particolarmente alte.

In tutto questo, l’unica partita non citata, per mancanza di significato oltre la disputa della stessa, è Cremona-Trento, dato che una è retrocessa e l’altra non può più competere per nient’altro.

PROGRAMMA DELL’ULTIMA GIORNATA

Virtus Segafredo Bologna-Germani Brescia – Ore 17:30
Vanoli Basket Cremona-Dolomiti Energia Trentino – Ore 19:30
Umana Reyer Venezia-A|X Armani Exchange Milano – Ore 20:45
Openjobmetis Varese-Banco di Sardegna Sassari – Ore 20:45
Happy Casa Brindisi-Bertram Derthona Basket Tortona – Ore 20:45
GeVi Napoli Basket-Carpegna Prosciutto Pesaro – Ore 20:45
Unahotels Reggio Emilia-Fortitudo Kigili Bologna – Ore 20:45
Allianz Trieste-Nutribullet Treviso Basket – Ore 20:45

RaiSport trasmetterà Venezia-Milano, Eurosport 2 Napoli-Pesaro; tutte le partite sono disponibili su Eurosport Player e Discovery+.

Credit: Ciamillo