Seguici su

Basket

Basket, Playoff Serie A: Sassari espugna Brescia in gara-2 e impatta la serie

Pubblicato

il

Si è conclusa gara-2 dei quarti di finale dei playoff della Serie A 2022 a Brescia, con i lombardi che per la seconda volta ospitavano la Dinamo Sassari dopo aver vinto agevolmente la prima sfida della serie. I sardi vincono in trasferta e impattano la contesa (1-1).

Dopo un avvio equilibrato, con Brescia un po’ fallosa, sono i padroni di casa a dare il primo strappo con quattro liberi e la tripla di Petrucelli per il 10-3. Prova ad accorciare il divario Sassari, ma ogni volta i lombardi riallungano, fino alla doppia cifra di vantaggio che arriva a poco più di un minuto dalla fine del quarto con i liberi di Della Valle. Primo quarto molto spezzettato, tanti falli da entrambe le parti e così si va al primo stop con Brescia avanti 24-15, ma anche con Laquintana che sulla sirena commette un fallo tecnico.

Così il secondo quarto inizia subito con un libero per Sassari e la prima parte del periodo vede Brescia litigare con il canestro, mentre i sardi trovano le marcature per accorciare il divario e riportarsi completamente in partita. Ma, ancora una volta, sono indisciplina e nervosismo a farla da padroni. Quando Sassari torna a un possesso di distanza, infatti, arrivano in rapida successione il tecnico a Stefano Gentile e l’antisportivo a Burnell a fermare la rimonta. In casa Brescia, invece, sale in cattedra Mitrou-Long che sblocca l’attacco lombardo, mette a segno i canestri che i compagni non trovano e con 15 punti nel primo tempo riallunga per Brescia. Nel finale, però, altro parziale per Sassari che manda le squadre al riposo sul 45-41, con i lombardi che si sono affidati principalmente ai tiri da oltre l’arco per chiudere in vantaggio.

Ripresa che come il primo tempo inizia con una tripla di Petrucelli, ma come nel primo tempo sono gli errori e l’indisciplina a farla da padrone, con il clima che si scalda e nervosismo in campo. E a sfruttare il clima sul parquet è Sassari, con Brescia che continua a faticare tantissimo a trovare la via del canestro e un canestro di Robinson vale il primo vantaggio per la Dinamo dopo oltre 24 minuti di gioco. E con i lombardi in crisi, ecco che Sassari scappa via fino al +8. Prova a reagire Brescia, che torna a -3, ma nuovamente i sardi scappano via, toccano la doppia cifra di vantaggio e vanno, così, all’ultimo stop avanti 57-67.

Brescia non riesce a uscire dall’angolo in cui si è messo, con le percentuali di tiro che dopo il primo quarto sono crollati, mentre Sassari può controllare il match, allungare fino al +14 e poi contenere il tentativo dei lombardi di rientrare nel match. Ma quando sembra oramai chiusa torna in cattedra Mitrou-Long, che con due triple riporta Brescia a -4 a poco più di due minuti dalla fine. Ancora lui, da due, e i lombardi tornano a un possesso. Ma nel finale è un canestro con fallo per Burnell a rilanciare Sassari. Finisce, così, 85-91 per la Dinamo Sassari che espugna il campo di Brescia e impatta la serie sull’1-1, obbligando così Brescia almeno a gara-4 e a dover vincere in Sardegna. Non bastano a Brescia i 27 punti di Nazareth Mitrou-Long e i 19 di John Petrucelli (con Della Valle che si ferma solo a 10 punti), mentre per Sassari ci sono i 16 punti di Eimantas Bendzius, i 15 di David Logan e Gerald Robinson e, in generale, sei giocatori in doppia cifra.

Credits: Ciamillo