Seguici su

Basket

Basket, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Novità: c’è un torneo di pre-qualificazione

Pubblicato

il

Andiamo a scoprire qui il percorso che porterà verso le Olimpiadi di Parigi 2024 per quanto riguarda la pallacanestro maschile. C’è innanzitutto da mettere in chiaro una cosa: esiste una novità, un torneo di pre-qualificazione che però si applica ai livelli meno alti, cioè a quei Paesi che non andranno a giocare i Mondiali in Filippine, Giappone e Indonesia nel 2023.

Ma vediamo di capire meglio quanto succederà verso Parigi 2024, fermi restanti i paletti sui numeri di quote, che sono i seguenti:

1 – Paese organizzatore (Francia)

7 – Paesi che si qualificano direttamente tramite i Mondiali 2023, che sono 2 dalle Americhe, 2 dall’Europa, 1 dall’Africa, 1 dall’Asia e 1 dall’Oceania.

4 – Posti che arrivano dai Preolimpici 2024.

Tiro con l’arco, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Conterà anche il ranking per le squadre!

Di seguito il percorso che porterà verso i citati Preolimpici.

Ci saranno i FIBA Olympic Pre-Qualifying Tournaments, alias FOPQT, che saranno giocati a livello continentale, prima dei tornei a livello globale. Andiamo a vedere i criteri di partecipazione.

Prima di tutto, sono eleggibili per prendervi parte 40 Paesi dal primo e dal secondo turno delle qualificazioni ai Mondiali. In particolare, si parla dei 28 che hanno giocato nel secondo girone, senza qualificarsi, e dei 12 che hanno disputato il primo, senza ottenere il pass per il secondo.

Il format qui è deciso da ciascuna sezione regionale del FIBA Central Board (Europe, Americas, Asia/Oceania, Africa). Cinque Paesi si qualificheranno per i Preolimpici veri e propri, uno per l’Africa, uno per le Americhe, due per l’Europa e uno per Asia/Oceania.

Ai Preolimpici, in questo modo, parteciperanno 24 Paesi così suddivisi: dai Mondiali la seconda miglior africana, la terza miglior americana e la seconda migliore asiatica (totale 3), i 16 seguenti che non hanno ottenuto il pass dai Mondiali e i già citati 5 dai tornei di pre-qualificazione regionale.

I Preolimpici saranno quattro da 6 squadre ciascuno, e si terranno in uno dei Paesi coinvolti. In linea di principio ogni continente dovrebbe ospitare un Preolimpico, ma abbiamo visto in passato come questa regola non sia stata sempre attuata o non fosse possibile metterla in opera.

Credit: Ciamillo