Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Conterà anche il ranking per le squadre!

Pubblicato

il

Il nuovo ciclo olimpico del tiro con l’arco (in questo caso triennale, dopo il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo) è ormai cominciato e nel frattempo è stata ufficializzata la procedura delle qualificazioni per i Giochi di Parigi 2024. Confermato il numero degli arcieri impegnati nella rassegna a cinque cerchi (128), spartiti equamente tra settore femminile e maschile (64 a testa), mentre c’è qualche novità nella modalità di assegnazione dei pass.

Invariati anche i cinque eventi con in palio le medaglie: competizione individuale maschile e femminile (64 partecipanti in entrambi i casi), prova a squadre maschile e femminile (12 team iscritti in entrambi i tornei), prova a coppie mista (partecipano tutti i Paesi che hanno ottenuto almeno una quota per genere). Ogni Paese potrà schierare un massimo di 6 arcieri a Parigi 2024, tre per sesso, con la Francia che avrà la possibilità di usufruire del contingente massimo in qualità di Paese ospitante.

L’unico modo per arrivare a quota 6 pass totali, per il resto del mondo, sarà quello di qualificare entrambi i terzetti per le rispettive prove a squadre olimpiche. Così facendo una determinata Nazione potrà contare su tre rappresentanti anche in ciascuna competizione individuale, oltre alla partecipazione in tutti i team event.

Tiro a segno e Tiro a volo: svelati i criteri di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024

Il format di qualificazione per le squadre è uguale tra uomini e donne: ai Campionati Mondiali 2023 verranno assegnati 3 pass in base ai risultati della gara a squadre; altre 3 quote saranno distribuite tramite i Campionati Continentali (europei, asiatici e americani) ed i successivi 3 biglietti per Parigi 2024 verranno messi in palio in occasione di un torneo di qualificazione olimpica su scala globale. Al termine di questa competizione, gli ultimi due team saranno selezionati tramite ranking mondiale.

Le Nazioni che rimarranno fuori dal lotto delle qualificate per le gare a squadre monosesso, avranno comunque delle altre chance per poter schierare almeno un’atleta per sesso nella capitale transalpina. I Giochi Continentali (da non confondere con i Campionati Europei, Asiatici ecc…) assegneranno per esempio un totale di 10 quote – una maschile e una femminile – alle cinque vincitrici delle prove miste a coppie. Altri 42 pass individuali (21 per genere) saranno messi in palio invece tra Mondiali (6), Giochi Continentali (12), tornei di qualificazione su base continentale (20) e torneo finale di qualificazione su base globale (4). Per completare il quadro definitivo dei partecipanti, verranno infine assegnate quattro wild card complessive (due per sesso) ai Paesi più piccoli.

Foto: World Archery