Seguici su

Basket

Basket femminile: Famila Schio Campione d’Italia! Ritorno sul trono al PalaDozza, Virtus Bologna battuta in gara-4

Pubblicato

il

Il Famila Wuber Schio è per l’undicesima volta Campione d’Italia. La squadra orange conquista lo scudetto 2021-2022 battendo in gara-4 della serie finale la Virtus Segafredo Bologna. Al PalaDozza la squadra allenata da Giorgios Dikaioulakos non fa sconti, grazie ai 22 punti di Sandrine Gruda, ai 21 di Kitija Laksa e ai 12 di Giorgia Sottana. Dall’altra parte non bastano i 26 di Ivana Dojkic, i 13 di Cecilia Zandalasini e gli 11 di una Francesca Pasa che ha dimostrato di poter competere ad altissime quote.

Sono solo i primi minuti quelli che regalano equilibrio nell’impianto in Piazza Azzarita, fino all’11-11 del quarto d’apertura. Di lì arriva un primo parziale di 0-7 che ha tanto di Laksa, preludio al 16-24 che conclude 10 minuti iniziali. Ma non solo: Schio inizia a volare soprattutto vicino a canestro, con Gruda, Andrè e Keys che fanno la voce grossa e trasformano questo vantaggio in un pesantissimo 31-50 che sa tanto di ipoteca sul tricolore.

Playoff NBA 2022: Miami e Phoenix si portano sul 2-0, Philadelphia e Dallas ancora sconfitte

Per provare a rimontare la Virtus il suo lo fa, con Dojkic, Pasa e Zandalasini che sono in assoluto le più capaci di creare grattacapi alla difesa scledense. Troppo poco, però: con la tripla di Crippa il Famila supera le 20 lunghezze di vantaggio già nel terzo quarto, poi si limita semplicemente a controllare dopo aver raggiunto il +24. L’intensità comunque non cala e Angela Gianolla, aiutata da Dojkic, riesce a scuotere psicologicamente Bologna per tenerla in qualche modo in partita almeno fino a 5′ dal termine. Poi non c’è più storia e il tricolore numero 11 arriva per il club scledense.

Ed arriva al termine di una stagione dominata, almeno in Italia: nessuna sconfitta in campionato e due sole nella post season, oltre a una Final Four di Eurolega sostanzialmente sfiorata. Il materiale per fare ancora meglio nella prossima annata c’è tutto, anche per il tipo di ambiente che s’è creato all’interno del gruppo che ha portato a termine questa stagione.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-FAMILA WUBER SCHIO 69-84 (16-24; 31-50; 49-71)

BOLOGNA –  Sagerer, Pasa 11, Tassinari ne, Ciavarella ne, Barberis 10, Dojkic 26, Battisodo 2, Turner 4, Zandalasini 13, Cinili 3. All. Gianolla

SCHIO – De Shields 6, Del Pero ne, Sottana 12, Gruda 22, Verona, Crippa 7, Andrè 6, Dotto 2, Keys 8, Laksa 21, Mutterle ne. All. Dikaioulakos

Credit: Ciamillo