Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2022, Novak Djokovic piega Felix Auger-Aliassime e resta numero 1 del mondo

Pubblicato

il

Il tabellone principale di singolare del torneo ATP Masters 1000 Roma 2022 di tennis ha visto oggi, venerdì 13 maggio, completarsi i quarti di finale: il quarto semifinalista è il serbo Novak Djokovic, testa di serie numero 1, che piega il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 8 del seeding dopo due ore e 12 minuti con il punteggio di 7-5 7-6 (1) e resta numero 1 del mondo. Domani penultimo atto contro il numero 5 del tabellone, il norvegese Casper Ruud.

Nel primo set l’equilibrio dura fino al 3-3, poi si registra uno scambio di break tra ottavo e nono gioco. Djokovic infatti va a servire per il set ma si blocca sul 30-15 e si fa riprendere, prima di trovare lo strappo decisivo nel dodicesimo gioco per chiudere il parziale sul 7-5 in 53 minuti.

Nella seconda partita dal 2-2 Djokovic scappa sul 5-2, complice il break ottenuto nel sesto gioco, arriva a match point nell’ottavo game, ma Auger-Aliassime si salva e poi trova addirittura il controbreak. La contesa si sposta al tie break, ma Djokovic domina e chiude poi sul 7-1 dopo 79 minuti.

Le statistiche indicano come Djokovic sfrutti tre delle otto palle break avute a disposizione in quattro game diversi (su dodici totali giocati in risposta), concedendone cinque ad Auger-Aliassime, ma perdendo solo in due occasioni la battuta. Sono 150 i punti totali giocati, 82 dei quali vinti da Djokovic.

Foto: LaPresse