Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2022, Jannik Sinner doma in due set Filip Krajinovic e per la prima volta approda ai quarti di finale!

Pubblicato

il

Con sofferenza. Jannik Sinner (n.13 del mondo) ce l’ha fatta e ha conquistato l’accesso ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia 2022 per la prima volta in carriera. L’azzurro si è imposto per 6-2 7-6 (6) contro il serbo Filip Krajinovic (n.54 del ranking) in 1 ora e 42 minuti di partita.

Una prestazione brillante nel primo set, ma di grande difficoltà nel secondo quando soprattutto da fondo l’altoatesino ha faticato non poco. Nel tie-break è stata più la forza di nervi che il tennis a regalare il successo a Sinner che quindi sarà nei quarti e se la vedrà contro il greco Stefanos Tsitsipas che ha battuto il russo Karen Khachanov per 4-6 6-0 6-3.

PRIMO SET – Nella prima frazione l’altoatesino gioca con grande autorevolezza. Grande profondità nei suoi colpi da fondo e Krajinovic fatica terribilmente a opporsi alle pallate dell’italiano. I break del terzo e quinto game consentono al classe 2001 del Bel Paese di archiviare la pratica sul 6-2.

LIVE Sinner-Krajinovic 2-0 ATP Roma in DIRETTA: orario del quarto con Tsitsipas. Balzo in classifica nella Race

SECONDO SET – Il secondo parziale comincia bene per il nostro portacolori, avanti di un break sul 2-0. Però, come era già capitato in altre circostanze, cala il rendimento di Sinner e sale quello del suo avversario. Gioca decisamente più corto Jannik e sbaglia troppo. Ecco che i turni al servizio dell’azzurro sono all’insegna del pathos. Tuttavia, il tennista nostrano tiene botta e si va al tie-break. In questo caso è la tensione a farla da padrona, con errori non forzati da una parte e dall’altra. Alla fine Jannik trova la lucidità per far suo il match sull’8-6.

STATISTICHE – Dal punto di vista numerico, rilevante i 13 ace messi a segno dall’italiano che tanto ha dovuto chiedere a questo fondamentale, raccogliendo l’82% dei punti con la prima di servizio e il 44% con la seconda. Si è attestata sul 50% l’efficienza in risposta alla seconda di Krajonovic da parte dell’azzurro.

Foto: LaPresse