Seguici su

Senza categoria

Atletica, Chituru Ali scende a 10.28 sui 100 metri: primato personale frantumato

Pubblicato

il

Chituru Ali ha corso i 100 metri in 10.28 al Roma Sprint Festival. Il velocista lombardo si è distinto allo Stadio dei Marmi della Capitale, sfruttando un vento leggermente favorevole (+0,6 m/s) per migliorare il proprio primato personale di ben 12 centesimi, abbassando sensibilmente il 10.40 siglato lo scorso anno sempre a Roma. La stagione prosegue brillantemente per il comasco, che un paio di settimane fa aveva timbrato i record italiani di 80 metri e 150 metri (8.43 e 15.17, quest’ultimo era stato ritoccato pochi giorni dopo da Fausto Desalu).

Il Gigante ha sfruttato le sue rilevanti leve (è alto 2 metri) ed è uscito alla distanza: dopo una partenza non perfetta, dove Roberto Rigali e Antonio Moro sono risultati più convincenti, l’allievo di Claudio Licciardello è uscito alla distanza, palesando anche un’ottima condizione fisica. Ricordiamo che il 23enne è uno dei prospetti più interessanti della fervente velocità tricolore e punta a inserirsi nel gruppo dei Campioni Olimpici della 4×100 capitanato da Marcell Jacobs, che ha raccontato di averlo battuto di 8 metri prima della trasferta di Nairobi.

Atletica, Zaynab Dosso debutta contro un muro di vento: 17.21 sui 150 metri a Roma

In precedenza Zaynab Dosso si era epressa i 17.21 sui 150 metri, pagando un vento contrario di 1,1 m/s. Chituru Ali, che ha festeggiato la vittoria proprio mentre poche centinaia di metri più in là Jannik Sinner staccava il biglietto per i quarti di finale del Masters 1000 di Roma, cercherà di essere protagonista nelle prossime occasioni, questa stagione prevede i Mondiali a luglio e gli Europei ad agosto.

Foto: FIDAL