Atletica, Sara Fantini da record italiano nel martello: “E’ solo l’inizio, sono solida”
Una giornata che rimarrà nel cuore e nel cervello di Sara Fantini. La 24enne nativa di Faenza, impegnata nel Meeting di Lucca, ha scritto una piccola pagina di storia dell’atletica italiana. Con la misura di 74,38, l’azzurra ha migliorato il primato italiano nel lancio del martello che risaliva a 17 anni fa, ovvero il 73,59 realizzato da Ester Balassini a Bressanone nel 2005.
Fantini, finalista olimpica nella specialità a Tokyo, ha disputato una gara fantastica, migliorando il proprio personale di oltre un metro e settanta (72,61), mettendo in serie misure da stropicciarsi gli occhi: 74,29, 73,53, 72,06 e 71,80. Riscontri che fanno ben sperare in vista dei prossimi Mondiali di Eugene (15-24 luglio) e degli Europei di Monaco di Baviera (15-21 agosto).
“È una sensazione pazzesca perché cercavo questo record da tanto tempo, sapevo di star bene ed ero convinta di valerlo. Al primo lancio l’ho sfiorato, mi sono mancati soltanto sei centimetri, e allora mi sono detta che dovevo farlo. Sono contenta di essere riuscita a esprimermi e soprattutto della solidità che ho dimostrato su queste misure in tutta la gara, dall’inizio alla fine“, le considerazioni dell’atleta nostrana (fonte: FIDAL).
Atletica, Sara Fantini riscrive la storia: record italiano di lancio del martello dopo 17 anni!
“Un risultato che mi dà fiducia e tanta consapevolezza: è quello che serve per affrontare poi le manifestazioni più importanti. Ed è appena iniziata, siamo soltanto alla seconda gara della stagione. La preparazione invernale mi ha fatto crescere sotto ogni punto di vista, all’interno di un bel gruppo di lavoro a Bologna. Tolgo il record a Ester Balassini, che aveva la mia stessa allenatrice, Marinella Vaccari, e per me è bello poter proseguire la strada che era stata tracciata”, ha aggiunto la nostra portacolori.
Foto: FIDAL-Colombo
