Seguici su

Pallavolo

Volley, le squadre italiane qualificate alle Coppe Europee 2022-2023: Perugia, Civitanova e Trento in Champions League

Pubblicato

il

Si è delineato il quadro delle squadre italiane qualificate alle Coppe Europee di volley maschile per la prossima stagione. A rappresentare il Bel Paese in Champions League, la massima competizione continentale, saranno Perugia, Civitanova e Trento. I Block Devils e la Lube hanno acquisito il diritto raggiungendo la Finale Scudetto, mentre i dolomitici staccano il biglietto in qualità di formazione meglio piazzata in regular season tra quelle che non hanno raggiunto l’atto conclusivo della stagione (i ragazzi di Angelo Lorenzetti hanno chiuso al terzo posto alle spalle proprio di umbri e marchigiani).

Modena si dovrà accontentare della CEV Cup. I Canarini hanno costretto Perugia alla gara-5 di semifinale, ma la sconfitta nella bella di spareggio li relega alla seconda competizione europea per importanza. Gli uomini di Andrea Giani accedono all’evento in quanto seconda miglior piazzata in regular season tra le non finaliste scudetto (gli emiliani hanno chiuso in quarta posizione). La rappresentante in Challenge Cup, la terza kermesse per importanza, uscirà dai playoff per il quinto posto che sono in corso di svolgimento: Milano, Piacenza, Monza, Cisterna, Verona e Taranto si stanno contendendo la qualificazione.

Di seguito le squadre italiane qualificate alle Coppe Europee di volley maschile per la prossima stagione. Precisiamo che questa è la situazione stante il regolamento attuale, ma non è detto che non possano cambiare alcune cose vista la perdurante esclusione delle formazioni russe. Magari si potrebbero studiare dei salti di categoria o delle wild card, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi.

Volley femminile, le squadre italiane qualificate alle Coppe Europee 2022-2023: tre conferme in Champions League

SQUADRE ITALIANE VOLLEY NELLE COPPE EUROPEE 2022-2023

CHAMPIONS LEAGUE: Perugia, Civitanova, Trento

CEV CUP: Modena

CHALLENGE CUP: vincitrice playoff quinto posto (una tra Piacenza, Milano, Monza, Cisterna, Verona e Taranto)

Photo LiveMedia/Loris Cerquiglini