Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, le squadre italiane qualificate alle Coppe Europee 2022-2023: tre conferme in Champions League

Pubblicato

il

Si è delineato il quadro delle squadre italiane qualificate alle Coppe Europee di volley femminile per la prossima stagione. A rappresentare il Bel Paese in Champions League, la massima competizione continentale, saranno Conegliano, Monza e Novara. Le Pantere e le brianzole hanno acquisito il diritto raggiungendo la Finale Scudetto, mentre le piemontesi staccano il biglietto in qualità di formazione meglio piazzata in regular season tra quelle che non hanno raggiunto l’atto conclusivo della stagione (le ragazze di Stefano Lavarini hanno chiuso al secondo posto, proprio tra le venete e il sestetto di Marco Gaspari).

Scandicci si dovrà accontentare della CEV Cup. Le toscane accedono all’evento in quanto seconda miglior piazzata in regular season tra le non finaliste scudetto (la compagine di Massimo Barbolini ha concluso in quarta posizione). La rappresentante in Challenge Cup, la terza kermesse per importanza, sarà invece Busto Arsizio (quinta in regular season).

Di seguito le squadre italiane qualificate alle Coppe Europee di volley femminile per la prossima stagione. Precisiamo che questa è la situazione stante il regolamento attuale, ma non è detto che non possano cambiare alcune cose vista la perdurante esclusione delle formazioni russe. Magari si potrebbero studiare dei salti di categoria o delle wild card, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi.

Volley, le squadre italiane qualificate alle Coppe Europee 2022-2023: Perugia, Civitanova e Trento in Champions League

SQUADRE ITALIANE VOLLEY FEMMINILE NELLE COPPE EUROPEE 2022-2023

CHAMPIONS LEAGUE: Conegliano, Monza, Novara

CEV CUP: Scandicci

CHALLENGE CUP: Busto Arsizio

Photo LiveMedia/Valerio Origo