Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, play-off Serie A1 2022: quarti, si parte! Conegliano ritrova Firenze che ha fermato la sua folle corsa

Pubblicato

il

Inizia la corsa allo Scudetto, con qualche piccola certezza in meno rispetto alle scorse stagioni e con tante emozioni da vivere: è tempo di gara-1 dei quarti di finale dei play-off della Serie A1 2022 di volley femminile, la classica sfida che nasconde insidie per le squadre che partono con i favori del pronostico, da esaurire fra domani e domenica.

Le campionesse d’Italia e d’Europa in carica dell’Imoco Conegliano un anno fa arrivavano imbattute a questo appuntamento e quest’anno no, per mano, prima fra tutte, de Il Bisonte Firenze che interruppe la serie positiva di Conegliano dopo 76 vittorie e due anni di imbattibilità l’1 dicembre 2021. Era un’altra Conegliano, piena di problemi e con la testa al Mondiale per Club ed era anche un’altra Firenze, che nel frattempo è cresciuta, ha combattuto ad armi pari con alcune delle big del campionato, si è tenuta alla larga dalla zona calda della classifica ed ha centrato l’obiettivo play-off senza patemi.

La squadra di Santarelli parte con i favori del pronostico, essendosi anche potuta concentrare su un supplemento di preparazione atletica in vista della volata finale, grazie al “bye” in semifinale di Champions. Il Bisonte ha tutte le caratteristiche per creare qualche fastidio alle super campionesse: bella sfida tra le opposte azzurre Egonu e Nwakalor. Si gioca domani, sabato 9 aprile, alle 21.00.

Sempre domani, ma alle 20.30, va in scena il derby piemontese. Anche qui c’è una grande favorita che si chiama Igor Gorgonzola Novara, ma la Bosca San Bernardo Cuneo è formazione da prendere con le molle in una gara secca. I precedenti in stagione parlano chiaro a favore delle novaresi che hanno vinto entrambe le partite (3-1 in casa, 3-0 fuori) e dovrebbero aver smaltito la piccola delusione per aver fallito di un soffio il primo posto finale in regular season. Bella sfida in regia tra Hancock (regina degli ace in regular season con 42 battute vincenti) ed una delle ex di turno, Noemi Signorile. 

Domenica alle 17.00 va in scena la sfida forse più attesa ed incerta delle quattro in programma, tra Savino del Bene Scandicci ed Unet E-Work Busto Arsizio. Si tratta del quarto atto stagionale della sfida tra le due squadre e le gare fin qui disputate non sono mai state banali. Vittoria per le toscane 3-2 in Lombardia all’andata, successo 3-0 sempre per Scandicci al ritorno, mentre Busto Arsizio si è aggiudicata il quarto di finale secco di Coppa Italia disputato a Scandicci.

Anche per quella sconfitta le toscane, che nel frattempo hanno alzato il primo trofeo della loro storia, la Challenge Cup, scendono in campo con il dente avvelenato. Scandicci ha chiuso bene la regular season con cinque vittorie nelle ultime sette sfide disputate, mentre Busto Arsizio ha dovuto far fronte all’infortunio dell’alzatrice Poulter, prima sostituita con l’ex di turno Lucia Bosetti, impiegata nell’insolito ruolo di regista, e da qualche giorno con l’argentina Victoria Mayer, prelevata dal campionato francese.

Domenica alle 19.30 sarà la volta di un’altra sfida molto interessante tra Vero Volley Monza e Reale Mutua Fenera Chieri. Le monzesi sono state a lungo in testa alla classifica della regular season, arrivano da una stagione sicuramente positiva, ma nell’ultima fase sono andate incontro a qualche battuta d’arresto inattesa come quelle di Casalmaggiore e Firenze che le hanno fatte scendere al terzo posto in classifica. Per rendere ancora più positiva la stagione la squadra brianzola cerca il terzo accesso della storia in semifinale scudetto. Il secondo arrivò un anno fa proprio contro Chieri nei quarti.

In stagione il doppio appuntamento in campionato ha premiato Monza che ha vinto 3-1 in casa all’andata e 3-0 fuori al ritorno, ma nella sfida secca di quarti di finale la squadra piemontese fece il colpaccio a Monza battendo 3-0 la Vero Volley e conquistando il posto in semifinale che non poté disputare a causa di un focolaio Covid poche ore prima del derby con Novara. Le piemontesi arrivano a questa sfida reduci da tre sconfitte nelle ultime tre giornate di campionato, utilizzate, con la certezza già di chiudere al sesto posto, come preparazione per la serie che può valere una stagione.

Foto: LiveMedia/Danilo Vigo