Seguici su

Senza categoria

Tennis, Lorenzo Musetti: “Schwartzman migliore di me per l’adrenalina, sono calato fisicamente. Mi sono dimenticato Barcellona…”

Pubblicato

il

Ad un passo dall’impresa. Dopo la bella vittoria al secondo turno contro il canadese Felix Auger-Aliassime (testa di serie n.6), Lorenzo Musetti ha sfiorato il successo anche contro l’argentino Diego Schwartzman, uscendo sconfitto soltanto al terzo parziale dopo essere stato avanti di un set e un break.

Oggi sono partito molto bene e ho espresso il mio miglior tennis, forse anche meglio di ieri, giocavo bene su tutti i lati – ha dichiarato l’azzurro a fine partita (fonte: Ubitennis.it) – Forse ci sono un po’ di rimpianti, essendo stato due volte in vantaggio con un break nel secondo, anche perché lui fino a quel momento non aveva vinto un game di servizio. Poi io sono leggermente calato fisicamente e lui ha messo un’altra marcia. Anche sul 5-4 ho avuto due chance e invece ho fatto due brutte risposte. Però il tennis è così, se uno cala l’altro sale. A questi livelli, certo, non ci si può permettere questi cali. Però anche al terzo l’atteggiamento è stato buono, ho fatto quello che potevo. Lui è stato migliore di me, anche grazie all’adrenalina della rimonta. Mi porto a casa sicuramente un bellissimo torneo, tre partite toste, di esperienza, che sono state giocate fino alla fine. Il calo fisico è forse dovuto alle tante partite, ai viaggi, ci sta. Ora pensiamo già al prossimo torneo“.

Il punto di svolta del match odierno è stato sul 6-2, 2-0 e 40-30 in favore di Musetti. Da lì in poi è iniziata, purtroppo per l’azzurro, un’altra partita: Sicuramente dovrò lavorare sempre di più dal punto di vista fisico, e di come gestire le energie, sia in campo che fuori. Mi porto a casa un’altra esperienza in più. Stando nel tour, affrontando partite come questa, dopo anni di esperienza, si capisce cosa dobbiamo migliorare. Diego ha certamente più esperienza di me, ha trascorso tanti anni a correre sulla terra. In ogni caso mi porto a casa tanta fiducia. È stato forse il mio miglior tennis, perché da tutti i lati mi sentivo sicuro”. 

Masters 1000 Montecarlo 2022: Musetti illumina per un set e mezzo, poi subisce la rimonta di Schwartzman

Lorenzo ha poi concluso parlando dei suoi prossimi obiettivi: Purtroppo sono fuori da Barcellona, per una dimenticanza, non mi sono iscritto alle quali. Vediamo, forse ci sono delle chance di giocare, magari Dio ha visto che ho giocato bene e mi fa entrare. Vedremo, comunque decideremo stasera. Avviserò dove andrò o se prenderò una settimana di pausa“.

Foto: Photo LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI