Seguici su

Softball

Softball, Serie A1 2022: domani il via alla stagione dei cambiamenti. Forlì difende il tricolore, Bollate e Saronno vicine

Pubblicato

il

Annata di cambiamenti, quella che si preannuncia in arrivo nella Serie A1 di softball. Dopo una stagione travagliata, che ha visto arrivare allo scudetto il Poderi dal Nespoli Forlì, è tempo di cambiare tanto, forse cambiare tutto, e contemporaneamente assistere a un massimo campionato che sarà diverso, inevitabilmente, per diversi ordini di fattori.

Innanzitutto, le squadre. A Forlì non c’è più Erika Piancastelli, che è andata in Giappone a raccogliere la nuova sfida dell’alto livello. Poco bene, poco male, perché la dirigenza forlivese si è attivata e ha portato nella squadra Marta Gasparotto, tra le principali stelle della Nazionale azzurra. Tra le aggiunte più importanti vale la pena segnalare quella della ricevitrice-esterna col doppio passaporto Svizzera-USA Mariah Jamison.

Forlì sarà inserita nel girone B con Nuoro, Bussolengo 2.0, Metalco Thunders Castellana, Caronno e Old Parma. Di queste, proprio le Thunders cercano di confermare la grande stagione vissuta lo scorso anno, e gli sforzi non sono indifferenti. Torna Carlotta Salis, arriva Kiana Jade Workman. Attenzione anche a Caronno, che ha inserito Sara Riboldi e Lara Cecchetti in uscita da Bollate. Più distanti le altre: Parma qualche aggiunta di qualità l’ha messa, mentre fa rumore il ritorno di Bussolengo, dopo un anno senza A1. Nuoro appare sì come gruppo consolidato, ma anche come la squadra che potrebbe fare maggior fatica.

Baseball, Serie A 2022 al via domani. Tutti contro San Marino, tante novità nelle squadre

Nel girone A ci sono forse le due maggiori pretendenti al trono forlivese, e cioè MKF Bollate e Saronno. Per quanto riguarda l’MKF la novità più importante riguarda Greta Cecchetti, che ha lasciato la squadra perché è andata in terra nipponica, al pari di Piancastelli. Per lei ci sono le SGH Galaxy Stars, a coronamento di una grandissima carriera. Al suo posto Veronika Peckova, lanciatrice ceca. Cambia anche Saronno, perché Kelly Barnhill è andata in terra olandese.

Un po’ più difficile il cammino delle altre quattro, Collecchio, Pianoro, Sestese e Caserta. In verità, per le prime tre si tratta di cercare di guastare la festa alle prime due, imporsi come terza forza e, perché no, creare una sorpresa nel campionato. La più competitiva appare Pianoro, con la Sestese un minimo avanti a Collecchio. Caserta, invece, avrà il suo da fare per mantenere la categoria.

Cambia per buona misura la formula del campionato: ci saranno andata e ritorno, ma in maniera particolare. Alla fine dell’andata, ci sarà un intergirone in cui ogni squadra di un raggruppamento affronterà tutte quelle dell’altro (dal 7-8 maggio all’11-12 giugno). Pausa Nazionale dal 18-19 giugno fino al 6-7 agosto.

Le prime due di ogni gruppo andranno alle semifinali incrociate: 10, 17 e 18 settembre le date delle serie, al meglio delle cinque partite, la stessa distanza delle Italian Softball Series (24 settembre-1-2 ottobre). Le seste dei gironi andranno in A2, le quinte giocheranno un playout negli stessi giorni delle semifinali per determinare la retrocessa numero tre.

CALENDARIO GENERALE

CALENDARIO PRIMA GIORNATA

GIRONE A
Inox Team Saronno-Pianoro (sabato 2 aprile, ore 16:00; 30′ dopo la fine di gara-1)
MKF Bollate-Bertazzoni Collecchio (sabato 2 aprile, ore 17:00; 30′ dopo la fine di gara-1)
Sestese-Caserta (domenica 3 aprile, ore 11:00; 30′ dopo la fine di gara-1)

GIRONE B
Taurus Donati Gomme Old Parma-Poderi dal Nespoli Forlì (sabato 2 aprile, ore 17:00; 30′ dopo la fine di gara-1)
Bussolengo 2.0-Banco di Sardegna Nuoro (sabato 2 aprile, ore 17:00; 30′ dopo la fine di gara-1)
Rheavendors Caronno-Metalco Thunders (sabato 2 aprile, ore 17:00; 30′ dopo la fine di gara-1)

Foto: Valerio Origo