Seguici su

Short Track

Short track, Mondiali 2022: i favoriti per le classifiche allround

Pubblicato

il

I Mondiali di Montreal rappresentano l’ultimo grande appuntamento di una stagione veramente lunghissima per lo short track. Lo slittamento a questo fine settimana della rassegna iridata per la pandemia e il conflitto russo-ucraino hanno portato alcuni atleti a rinunciare alla competizione (in casa Italia Arianna Fontana e Pietro Sighel), ma non mancano i grandi protagonisti delle Olimpiadi di Pechino e anche del Mondiale dello scorso anno a Dordrecht.

Nella rassegna iridata si assegna non solo il titolo ad ogni gara, ma anche quello Allround, che è certamente il più importante, essendo una somma dei risultati ottenuti nelle varie distanze. A difendere il titolo sono l’olandese Suzanne Schulting e l’ungherese Shaoang Liu, che si presentano anche a Montreal come coloro da battere e che vogliono dimostrare che il titolo vinto lo scorso anno non è arrivato solo per le assenze dei pattinatori asiatici.

Short track, Mondiali 2022: i convocati dell’Italia. Tante assenze nella spedizione azzurra

Soprattutto Schulting sembra davvero avere poche rivali, vista la sua straordinaria capacità di essere competitiva su tutte le distanze e soprattutto di poter vincere ad ogni gara, proprio come era accaduta a Dordrecht nella passata stagione (aggiungendo anche la staffetta). Le principali avversarie dell’olandese sono la coreana Choi Minjeong e poi soprattutto le due padrone di casa Kim Boutin e Courtney Sarault, che proveranno a sfruttare il calore dei propri tifosi per cercare una straordinaria impresa.

In campo maschile Liu è il favorito, ma la concorrenza è davvero elevata. Lo squadrone coreano vuole portarsi a casa il titolo Allround con Lee June Seo che guida una nazionale veramente fortissima. Anche il canadese Steven Dubois ha tutte le carte per provare a centrare il gradino più alto del podio e fari puntati anche in casa Olanda su Sjinkie Knegt e Itzhak De Laat.

FOTO: LaPresse