Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, dopo Roberta Midali anche Verena Gasslitter appende gli sci al chiodo: l’altoatesina si ritira a 25 anni

Pubblicato

il

Un’altra triste notizia scuote l’ambiente azzurro dello sci alpino a pochissimi giorni dal ritiro di Roberta Midali. La venticinquenne altoatesina Verena Gasslitter ha deciso di abbandonare l’attività agonistica: troppo rilevanti gli infortuni che hanno minato la sua breve carriera.

Gran parte del peso di questa decisione è dovuto alla sfortunatissima caduta nel superG di Lake Louise (2016), quando l’atleta originaria di Bressanone si ruppe entrambi i crociati del ginocchio sinistro. Dopo un lungo calvario Verena ha patito un altro incidente durante gli allenamenti estivi in Argentina, riportando la frattura scomposta di tibia e perone.

Nonostante la tenacia dell’atleta, tornata alle gare prima in Coppa Europa e poi nel massimo circuito intercontinentale, il fisico ha continuato a dare segni di cedimento e la decisione del ritiro prematuro è stata inevitabile. Ricordiamo con piacere l’ultimo risultato degno di nota di Gasslitter, il quinto posto nella libera di Orcières-Merlette (Coppa Europa 2021-2022).

Sci alpino, nuovo allenatore per Sofia Goggia: “L’obiettivo è ridurre il fattore di rischio”

Queste le parole rilasciate a Sportnews.bz con cui l’azzurra ha giustificato la sua scelta: “I medici mi hanno consigliato di lasciare, il mio ginocchio semplicemente non ce la fa più. Io stessa non ho potuto far altro che notarlo nella scorsa stagione”.

Foto: Lapresse