Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali Giovani e Cadetti 2022: Iacomoni e Molinari conquistano il bronzo nel fioretto

Pubblicato

il

E’ un’Italia di bronzo quest’oggi ai Mondiali Giovani e Cadetti in corso di svolgimento a Dubai. In una giornata dedicata alle prove del fioretto Under 17, sono stati Matteo Iacomoni e Matilde Molinari a salire sul gradino più basso del podio. Salgono così a cinque le medaglie per la squadra azzurra nella rassegna iridata.

Il primo bronzo è stato quello conquistato da Matteo Iacomoni. Il fiorettista toscano è stato protagonista una bella cavalcata nel tabellone, ma si è arreso proprio alle porte della finale, venendo battuto dal tedesco Ruben Lindner per 15-7 in un assalto che ha visto l’azzurra sempre ad inseguire.

Il pisano aveva battuto ai quarti il francese Antoine Spichiger per 15-9 nell’assalto che gli ha permesso di entrare in zona medaglia. Un cammino che si era aperto con il successo sul tedesco Simon Polotzek (15-6) e poi successivamente quelli sul canadese Adam Wong (15-9) e sul peruviano Alessio Fukuda (15-9).

Mattia De Cristofaro ha sfiorato il podio, venendo eliminato nei quarti di finale da Andrew Chen. Il bresciano, che aveva vinto agli ottavi di finale all’ultima stoccata per 11-10 sul rappresentante di Singapore Samuel Robson, si è arreso all’americano per 15-9. Eliminazione agli ottavi, invece, per Andrea Zanardo, battuto dall’inglese David Sosnov per 15-4.

E’ arrivata la medaglia anche nella prova femminile con Matilde Molinari. La fiorettista veneta è stata sconfitta in semifinale dalla canadese Jessica Zi Jia Guo con il punteggio di 15-11. Dopo un sostanziale equilibrio fino alla seconda pausa, la nordamericana ha piazzato il break decisivo, che ha fermato il cammino dell’azzurra.

Semplicemente pazzesco il quarto di finale di Molinari, con l’azzurra che si è trovata sotto per 13-10 a trenta secondi dalla fine contro la singaporiana Kemei Chuong, riuscendo a rimontare sul 14-13. L’asiatica ha poi piazzato la stoccata all’ultimo secondo del pareggio, ma nel minuto supplementare è stata nuovamente la padovana a toccare per la quindicesima volta e ad aprirsi la strada per la medaglia.

Molinari aveva battuto negli ottavi di finale il derby azzurro contro Sofia Giordani con il punteggio di 15-7; mentre nel primo assalto di giornata Beatrice Maria Pia Bibite è stata battuta all’ultima stoccata per 15-14 dalla portacolori di Hong Kong Nok Sze Daphne Chan.

FOTO: Bizzi/Federscherma