Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali Giovani e Cadetti 2022: Fabio Mastromarino conquista il bronzo nella spada

Pubblicato

il

Ottava giornata dei Mondiali Giovani e Cadetti di Dubai e ottava medaglia per la squadra azzurra. Questa volta è arrivato il bronzo Fabio Mastromarino nella prova di spada maschile Under 17, autore di una prova davvero eccellente dopo un lunghissimo cammino cominciato addirittura dal tabellone dei 128.

Il toscano si è arreso in semifinale all’israeliano Alon Sarid con il punteggio di 15-11. Sarid non è poi riuscito a conquistare la medaglia d’oro, perdendo la finale contro l’americano Samuel Imrek sempre per 15-11. Come detto è stato un percorso molto duro per Mastromarino e decisivo è stato soprattutto il successo all’ultima stoccata negli ottavi di finale contro il turco Murat Meric (battuto per 15-14). Successivamente è arrivata la vittoria nei quarti di finale contro il canadese Nicholas Zhang per 15-12, aprendo la strada delle medaglie.

Stop ai sedicesimi per Giacomo Patrick Pietrobelli, battuto per 15-13 dal kazako Georgiy Tinnikov sul 15-13; mentre Jacopo Rizzi si è arreso ai trentaduesimi per 15-8 al francese Matteo Lesponne Denis.

Gara deludente, ma anche sfortunata quella femminile per l’Italia, con le azzurre sono state eliminate quasi subito. Allegra Cristofoletto ed Eleonora Orso sono state sconfitte ai sedicesimi di finale, ma all’ultima stoccata, rispettivamente dall’americana Sarah Gu (13-12) e dall’ucraina Emily Conrad (15-14). Fuori al primo assalto Elisa Treglia, sconfitta per 15-13 dalla turca Kayra Naz Ozcan.

La medaglia d’oro è andata alla turca Aleyna Erturk, che ha superato per 15-11 l’ucraina Anna Maksymenko. Medaglia di bronzo per la giapponese Mizuki Homma e per la rappresentante di Hong Kong Hailin Chen.

FOTO: Bizzi/Federscherma