Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2021-2022: Italia irresistibile nella prova a squadre di fioretto, azzurri sul gradino più alto del podio

Pubblicato

il

È grande Italia nella prova a squadre maschile di fioretto valevole per la Coppa del Mondo 2022. A Belgrado il quartetto di schermidori tricolore guidato dal responsabile d’arma Stefano Cerioni ha vinto in scioltezza il Team Event senza mai concedere più di 30 stoccate agli avversari.

Gli azzurri sono partiti benissimo rifilando un 45-25 a Singapore per poi estromettere con il medesimo punteggio l’Egitto. La giornata di grazia di Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi è proseguita con un perentorio 45-29 ai danni dei cugini francesi prima dell’apoteosi finale contro la Polonia (45-27).

Il grande risultato odierno fa il paio con l’eccellente prestazione di ieri nel torneo individuale, dove si è imposto proprio Tommaso Marini superando il connazionale Giorgio Avola nella finalissima (15-9). L’Italia torna prepotentemente sul tetto del mondo per quanto riguarda il fioretto, arma che storicamente ha saputo regalare enormi soddisfazioni alla Nazionale.

Scherma, Coppa del Mondo 2022: trionfo azzurro a Belgrado. Vince Tommaso Marini, Giorgio Avola secondo

Il terzo posto del Team Event se l’è aggiudicato la Francia, capace di sbarazzarsi agilmente di Hong Kong nella sfida tra le perdenti della semifinale (45-38).

Foto: Lapresse